State pensando ad un viaggio in Spagna e volete conoscere le regole per volare con il drone qui? Allora siete nel posto giusto! In altre occasioni, ho realizzato video per questa rubrica, dove raccogliere tutte le informazioni necessarie tramite gli enti ufficiali di aviazione per volare nel rispetto delle norme.
Quest’anno, date le infinite limitazioni per volare in Italia, tra divieti veri o presunti e l’attendibilità discutibile di ENAC, D-flight dove molte zone non sono segnate e qualcuno si è anche preso la multa volando con le mappe di D-flight alla mano, abbiamo optato con Elisa di andare all’estero. Perchè? Per realizzare foto così!
Prima di partire ho contattato come sempre l’ente ufficiale per l’aviazione civile della Spagna che in neanche 12 ore mi ha risposto. Le regole sono essenzialmente simili all’Italia ed è possibile consultare anche la mappa interattiva. E voi cosa avete scelto per quest’estate? Italia senza drone o estero?
9 comments
Ciao. Ti ringrazio per la guida. Però essendo cambiate le regole non è che potresti aggiornarla? Molti quando si potrà nuovamente viaggiare liberamente cercheranno questo tipo di informazioni..
Io devo andare a Tenerife a fine febbraio e volevo portare con me il mio mini 2.
Ho visto il sito che ti ha indicato l’aviazione spagnola e non riesco a capire nulla.
Ok i parchi naturali e rurali ma il resto? Vedo rosso ovunque..
Non so se conosci Costa Adeje io la maggior parte del tempo sarò li. Anche li è rosso eppure l’aeroporto non è vicino (tanto chè il cerchio rosso si ferma e poi ne inizia uno nuovo per l’aeroporto).
Ti ringrazio per l’attenzione…
Un saluto
Luca.
Ciao Luca,
grazie mille per il tuo commento. Siamo stati solamente a Fuerteventura e Lanzarote per la parte di Isole Canarie quindi non conosciamo Tenerife. In ogni caso con il nuovo regolamento Europeo dei droni di EASA ora le regole sono standard per tutta Europa al pari dell’Italia. E’ da capire anche all’estero se dovranno aggiornare mappe e/o siti di riferimento, al momento c’è ancora parecchia confusione anche qui in Italia, meglio attendere prossime settimane per avere uno scenario chiaro. Grazie mille, a presto!
Ciao Luca e Nicola, avete novità in merito al regolamento e alle zone per la Spagna? Anche io quest’estate vorrei andare a Tenerife col mini 2 e mi interesserebbe capire meglio se ci sono aggiornamenti.
Grazie mille
Ciao,
Vi ringrazio per utilissime informazioni e complimenti per il vostro canale YouTube.
A Settembre andrò a Fuerteventura, la mappa indica che buona parte dell’isola è sorvolatile con il Drone, quindi vi chiedo se effettivamente è la mappa ciò a cui devo fare riferimento.
Potrei chiedervi anche dove e in che modalità posso contattare l’ente preposto?
Grazie,
Simone
Ciao e grazie! Confermo che devi far riferimento alla mappa, comunque se vuoi contattare l’ente puoi scrivere o chiamare qui: drones.aesa@seguridadaerea.es / +34 91 396 80 00
Ciao, mi sto recando in spagna per le vacanze, in particolare Valencia! Stavo cercando di capire come volare in regola con il mio Mini2. Non capisco bene se per vedere le limitazioni delle zone su Enaire bisogna essere registrati, sai dirmi qualcosa in merito? Grazie 1000
Ciao, non è necessario registrarsi al sito
Ciao dal 25 al 29 saro a Palma, avendo un mini 3 pro volevo fare qualche ripresa.
Sul sito https://drones.enaire.es/ ci ho capito poco, in effetti dflight e molto piu semplice.
Su enaires ovunque clicco mi dice che non ci sono informazioni
sai dirmi qualcosa in piu
Grazie
Ciao, confermo che non è chiaro quindi mi affido al buon senso in queste circostanze o chiedo ad una pattuglia di polizia il benestare