Ecco finalmente Apple ProRaw (o almeno la beta 2 di iOS 14.3) che ci porta Apple ProRaw. Vi avevo parlato giorni scorsi dei vari unboxing fatti prima con iPhone 12 e 12 PRO a cui poi era seguito un test in notturna di confronto tra le camere per terminare con l’arrivo di iPhone 12 PRO Max e 12 Mini.
Ero però curioso di testare di anteprima il rivoluzionario, o quello che dovrebbe esserlo, formato .raw (per esattezza .dng) di Apple nelle foto sulla linea 12 PRO. Ovviamente stiamo parlando della versione beta 2 destinata ai soli sviluppatori, tra l’altro è stata rilasciata giusto 2 giorni fa anche la beta 3.
Chi ci segue, saprà di certo che, droni, iPhone o camere, mi piace metterle a confronto tra loro per capire se ha senso fare un acquisto o un upgrade. Come mi era successo anche alle Grotte di Frasassi nelle Marche, non ho riscontrato grandi novità tra iPhone 12 e 12 pro.
Oggi devo dire un po’ la stessa cosa. Apple ProRaw mi ha deluso. I file non sono affatto lavorabili come succede generalmente da uno scatto .dng di una camera o di un drone. Non a caso dopo aver testato tutti gli iPhone 12 anche a livello di batteria, sono giunto alla conclusione che continuerò ad utilizzare il mio iPhone 11 Pro.
Fatemi sapere che cosa ne pensate anche a voi, aspettando l’uscita ufficiale della nuova iOS 14.3. Ci vediamo presto sul canale con altri video!