DRONE TEST RESISTENZA IN GALLERIA DEL VENTO – WIND TUNNEL PERUGIA UNIPG

Volevo capire in questo nuovo video, quale è la resistenza effettiva al vento di un drone DJI soprattutto del nuovo MINI 2.

Sul canale vi ho già parlato del nuovo drone di casa DJI con confronti di camera o test al buio. Oggi però volevo capire quanto può essere affidabile un drone da 249g, perché con il Mavic Mini non è mai stato amore. Sia per il segnale che non garantiva una grande esperienza di volo che per la resistenza al vento appunto.

Così mi è venuta l’idea. Volevo testare i droni in galleria del vento, come fanno le case automobilistiche o comunque in generale ogni azienda che si rispetti! Poiché questo tipo di test con i droni, su Youtube mancava, mi sembrava doveroso portare un contenuto completamente diverso.

Così a seguito di varie ricerche fatte e in linea con gli attuali limiti causati dal Covid, ho scoperto che l’Università di Perugia -facoltà di ingegneria- aveva una piccola galleria del vento, dove testano, auto, moto e bici. Così li ho contattati e incredibilmente, si rivelano molto interessati alla mia sfida e accettano ben volentieri!

Nel giro di pochi giorni abbiamo quindi organizzato le varie idee e ci siamo recati alla galleria del vento muniti di: DJI Mavic Mini, Mini 2 e AIR 2 insieme anche al meno blasonato Fimi X8 SE 2020 che da scheda tecnica resiste fino a 50km/h! I DJI invece hanno questo tipo di resistenze al vento:

  • Mavic Mini: 8m/s -> 28,8km/h
  • Mini 2: 8,5 / 10,5m/s -> 30,6 / 36 km/h
  • Air 2: 8,5 / 10,5m/s -> 30,6 / 36 km/h

Vedere gli stessi valori su 2 droni così differenti come Air 2 e MINI 2 mi incuriosiva davvero troppo. Però come vedete dal video, non solo DJI ha ragione, ma ci ha lasciato senza parole! Il MINI 2 ha resistito a ben 12 m/s + 12 secondi di turbolenze, ovvero ben oltre il limite massimo fissato da scheda tecnica.

Delusione invece per il FIMI che per problemi più legati alle interferenze, ha alzato bandiera bianca a soli 6,5 m/s. Ora non rimane che tornare presto in galleria per portarvi altri interessanti test e capire fino in fondo, quale è il limite massimo di ogni drone, in particolare appunto di Air 2 e Mini 2. Pronti per qualche schianto?! 🙂

Iscrivetevi al canale per non perdervi tutte le novità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like