Dopo il primo esperimento, siamo tornati in Galleria del Vento a Perugia per realizzare un crash test con il drone. Non era un video nato con questo scopo, ma dopo il primo schianto, ci è venuta l’idea! Non è il primo test estremo di resistenza al vento, avevamo già tentato con DJI MINI 2 ed AUTEL ROBOTICS EVO 2 PRO. Tra l’altro aveva fatto un bel crash test anche l’Autel, cadendo rovinosamente ad 1 solo km/h oltre il suo limite massimo!
Ma andiamo con ordine. Siamo tornati in Galleria del Vento qui a Perugia, perché oltre al vento frontale, volevamo testare anche quello laterale. I professori dell’UNIPG hanno così messo a disposizione, una camera che registra ed elabora poi il tutto con Python. Al secondo volo di test con vento laterale, purtroppo il Mavic Mini si è schiantato non avendo spazio a sufficienza per frenare. Così quello che doveva essere un test “normale” è diventato un vero crash test!
Al primo schianto, abbiamo registrato solo la rottura dello schermo della camera, così poi lo abbiamo messo in galleria del vento e torturato fino alla fine! Infatti come potete vedere nel video, il povero drone da soli 249 grammi, si è schiantato ripetutamente. Quello che però ci ha davvero sorpreso è stata la dignità con cui si è sempre rialzato! Non avremmo mai immaginato che avrebbe superato perfino il test finale a 110km/h che, per vostra informazione nella scala del vento, equivale ad un Uragano!
Infatti il drone è vero che si è distrutto, con la gimbal che penzolava. Ma funzionava nonostante tutto. Abbiamo evitato un ulteriore test perché abbiamo terminato la nostra carica di batteria! Ovviamente, approfittando della situazione, ora non ci resta che testare per la prima volta anche la DJI Care. Abbiamo spedito il drone in Olanda, al centro DJI, vediamo come andrà, vi terremo aggiornati.
Che ne pensate di questo DJI Mavic Mini?