Anche Sony ufficializza il suo primo drone con Airpeak al CES 2021. Vi avevo anticipato che anche quest’anno ci sarà Autel Robotics che di sicuro ha presentato il nuovo Dragonfish. Da capire se ci delizieranno con un nuovo drone da 249 grammi. Per chi invece auspicava a Sony per stringere tra le mani un potenziale concorrente di DJI, dovrà purtroppo attendere ancora. Infatti il nuovo drone Airpeak sarà destinato ai professionisti del settore e non a noi amatori.
Durante il CES di quest’anno, il CEO di Sony Kenichiro Yoshida presentando il loro primo e nuovo drone, ha spiegato diverse novità visibili poi dai primi video. La prima che balza all’occhio è il sistema di decollo ed atterraggio. Infatti la struttura è mobile, stile carrello degli aerei di linea. Infatti appena il drone si stacca da terra, i supporti assumeranno una posizione differente. Ovviamente, il cuore delle immagini, è affidata ad un corpo macchina Sony, leader mondiale del mercato per i Videomaker che solitamente optano per una camera Sony oppure Lumix con Panasonic (unica valida alternativa).
Rimane da capire a questo punto ulteriori dettagli su questo nuovo drone Sony, molte informazioni in più non ci sono. Scopriremo certamente presto il prezzo, il lancio ufficiale dovrebbe esserci in primavera. Quello che è certo però è che, se la camera è quella che magari abbiamo già in nostro possesso, il prezzo potrebbe non essere così elevato.
Tra i vari espositori vi ricordo che quest’anno risulta appunto anche Autel e Skydio. Un anno fa veniva presentato in fiera proprio EVO 2 di cui tanto vi ho parlato nel nostro canale. E quindi, poiché siamo stati i primi in Italia, a parlare su YouTube di EVO 2 con test e confronti, ci piace rimanere con il focus anche su queste aziende focalizzate sul consumer.
Rimane dunque da scoprire chi tenterà la lotta a DJI. Al momento sembrerebbe ancora campo libero per l’azienda di Shenzhen anche se resto molto fiducioso sul mini drone da 249 grammi di Fimi. Di recente vi ho dato in anteprima la notizia del nuovo FIMI MINI in arrivo a breve. Mi sono così messo in contatto con l’azienda e ho avuto conferma, che sarà pronto entro 2 mesi. D’altronde, il nuovo Regolamento Europeo non può essere ignorato. Anche Hubsain pare stia per lanciare un nuovo drone di peso inferiore ai 250 grammi, rimane dunque da svelare ipotetiche novità da Autel Robotics live dal CES 2021.