Ebbene si, Autel Robotics con Evo Nano e Lite e relative versioni Plus, finalmente ha iniziato a consegnare i droni. Vi avevo dato anticipazioni varie sul nostro canale Youtube come sempre. E dopo appena 3 mesi di attesa, sono arrivati. Ormai da parecchio siamo focalizzati sul mondo Autel anche con EVO 2 recensito più di anno fa. E pochi giorni fa testato anche in un super confronto contro il nuovo DJI Mavic 3.
Ma torniamo all’argomento di oggi: Autel Nano e NANO+, Lite e Lite+. Purtroppo l’inizio non è stato dei migliori, almeno per me. Ma voglio partire dalle note positive. Il controller dei nuovi Autel Nano e Lite mi è piaciuto moltissimo. Mi sono subito sentito confidente, ben più di quanto non mi fossi sentito con il controller di EVO 2 ed EVO 2 PRO. Esteticamente magari può non sembrare il massimo, ma praticamente lo è stato, almeno per me.
Purtroppo però, almeno per adesso, le note positive terminano già qui. Ok, il drone è costruito bene. La versione Autel Lite Plus Premium è meravigliosa, ricca di ricambi e filtri ND. Ma prima di tutto un drone dovrebbe volare bene. E quindi andiamo a vedere i vari problemi riscontrati nel video ad inizio articolo. Il problema nr. 1 è il gimbal che si muove da solo in volo, pertanto è impossibile fare una semplice ripresa dritta. Fatte tutte le calibrazioni del caso, sia del gimbal che del drone, niente da fare. Testato anche da fermo a terra, si muove da solo pur non essendo in volo. Un altro problema invece si è verificato sempre nel test di notte mentre facevo rientro al punto di partenza.
Durante il volo di rientro, il drone improvvisamente a soli 248 metri di distanza da me, si è disconnesso. Una perdita di segnale assolutamente ingiustificata. Ed ingiustificabile. Infatti se, come me, avete avuto il piacere di volare con EVO 2 o EVO 2 PRO, saprete quanto il segnale di trasmissione di Autel sia buono. Durante nuovi test odierni, ho registrato una nuova perdita di connessione durante il take off sull’Autel Lite+. Parliamo quindi di 2 metri di distanza!
A tutto questo segnalo che su Autel Sky app risulta che numerosi parametri firmware del drone andrebbero aggiornati. Infatti all’interno dell’app di Autel Robotics viene segnalato in rosso, tutto quello che non è aggiornato. Ma al momento, non viene fatto fare nessun update firmware al drone. Ho riscontrato solo un aggiornamento dell’app, niente di più. Non rimane dunque che attendere qualche aggiornamento, che oltre a sistemare i vari BUG, dovrà soprattutto integrare le tante funzioni mancanti. Infatti, purtroppo, su Autel Lite e Lite+ così come Nano e Nano+ di cose ne mancano parecchie. Il Dynamic Track (ovvero il tracking di un soggetto).
Nella linea Lite manca un profilo video LOG. Non c’è nemmeno un profilo video a 10bit ma solo 8 bit. Insomma, per ora il feedback non può essere positivo. I nuovi Autel sono ancora un cantiere da costruire. Vi ricordo che tutte le novità passano prima dal nostro canale, ricordatevi di iscrivervi quindi al canale YouTube per non perdervi tutte le novità con le varie recensioni e al nostro gruppo telegram. A presto!