Stai pensando di visitare Atene ma hai solo 2 giorni, ovvero 48 ore a disposizione? Niente paura, il tempo è sufficiente per scoprire alcuni dei luoghi più interessanti di una delle capitali europee più apprezzate dai turisti di tutto il mondo.
Atene è una delle città più antiche e offre alcune perle che chiunque ami viaggiare deve visitare almeno una volta nella propria vita. Inoltre, è davvero vicina all’Italia: un motivo in più per prendere il primo volo per la Grecia e vivere un paio di giorni in questa capitale. Da qui poi potrete raggiungere in auto anche le meravigliose Meteore e i suoi antichi monasteri.
Cosa fare in due giorni ad Atene?
Atene è una capitale affascinante e dalla forte personalità. E’ una città che è un vero e proprio mix tra moderno e antico. In ogni angolo è possibile imbattersi in rovine millenarie. Atene antica è sicuramente una tappa obbligatoria da fare nel caso in cui tu abbia deciso di visitare questa capitale europea. La scelta migliore per visitare Atene e la sua zona antica è quella di acquistare un biglietto unico, l’Athens City Pass, dal costo di 30€, che include alcune dei siti archeologici più interessanti in assoluto.
Gyros Pita Atene
In 48 ore c’è abbastanza tempo per provare una delle pietanze più apprezzate dai turisti che visitano la Grecia: il gyros pita. Ecco perché abbiamo deciso di individuare i 5 migliori posti più recensiti dai greci per poter apprezzare il miglior gyros pita in Grecia.
Ad esempio, O Thananis è il miglior ristorante per mangiare il kebab greco e per il Souvlaki, popolare pitenza greca di carne e verdura grigliate su uno spiedino. Invece, potrai rivolgerti a Savvas che con soli 3 € ti farà mangiare probabilmente uno dei migliori gyros pita di tutta la Grecia.
Infine, un’altra tappa da aggiungere al tuo viaggio gastronomico ad Atene è Gyristroula, un locale self service in cui propongono un ottimo gyros pita di pollo.
Acropoli Atene
Dopo esserci rifocillati, più e più volte, è arrivato il momento di proseguire il nostro breve tour ad Atene scoprendo uno dei luoghi più visitati della città: l’Acropoli. Il Partenone è senza dubbio uno dei monumenti più iconici al mondo e massima espressione dell’architettura classica Greca. Si tratta del più grande tempio dorico mai completato.
A seguire, c’è l’Agorà, il cuore dell’antica Atene e centro politico, sociale, commerciale e amministrativo della città. Qui Socrate insegnava filosofia e nell’antico stadio Kallimarmaro iniziarono i giochi olimpici moderni.
Plaka Atene
Durante il secondo giorno ad Atene, una tappa fondamentale è Plaka, il quartiere storico della città. Prima di raggiungerlo, è possibile visitare il tempio di Zeus, a soli 500 metri dall’Acropoli e a 700 metri dal cuore di Atene, piazza Syntagma.
Un’altra tappa da includere è sicuramente il Kallimarmaro, stadio storico dei primi giochi olimpici greci e costruito nel 560 a.C. Il suo nome significa “marmo pregiato”, proprio in virtù del materiale utilizzato per poterlo costruire.
Arrivati in piazza Syntagma è possibile godersi di nuovo una fantastica pita tatziki, un altro piatto che in Grecia è molto apprezzato. Nella piazza è presente il parlamento di Atene di fronte al quale avviene il cambio della guardia ogni mezz’ora.
Dopo un piccolo break, potresti tornare in zona stadio per visitare uno dei musei più originali di Atene: il museo del flipper, perfetto per gli amanti di giochi e console vintage.
Conclusioni
Insomma, 48 ore sono sufficienti per poter visitare alcuni dei luoghi più suggestivi e interessanti di Atene. Quindi, armati di buona pazienza e di un ottimo paio di scarpe perché ci sarà da camminare e da smaltire il gustoso cibo greco! Se invece ti tratterrai per più tempo ad Atene, potrai visitare anche altri luoghi della Grecia continentale. Come già detto sopra, Meteore sono certamente il luogo ideale d’estate come d’inverno. Anche una foto dall’alto dello stretto di Corinto, potrà essere molto suggestivo. Altrimenti se hai più tempo, puoi trovare relax nelle isole di: Milos, Antiparos, Paros o Santorini. Proprio come abbiamo fatto noi!