Benvenuti ad Antiparos: questa è la prossima tappa del nostro tour in Grecia anche se potreste scambiarli per Caraibi. Con la differenza che questo è un luogo low cost!
Arrivati a destinazione dopo aver intercettato due traghetti, siamo finalmente pronti a rilassarci. Prima, però, dobbiamo andare a recuperare il nostro mezzo di trasporto: non parliamo questa volta di un 4×4 come a Milos, ma di una “comoda” bicicletta. Lasciati i nostri bagagli nell’alloggio in cui rimarremo per il resto del soggiorno, siamo pronti per vivere un’altra parte del nostro tour in Grecia
Cosa vedere ad Antiparos
La prima impressione di Antiparos è davvero positiva, per noi Antiparos, è come i Caraibi a basso costo ma in Grecia e una delle più belle isole in Grecia. Spiaggia riservata, bagno rinfrescante. Insomma, finalmente il meritato relax dopo due settimane di viaggio in giro per la Grecia continentale. L’ottima impressione di Antiparos non fa altro che continuare con un pranzo prelibato: rapa rossa, polipo con purea di piselli e capperi, cipolle e pomodoro.
Spiagge ad Antiparos
Il nostro secondo giorno ad Antiparos non poteva che prevedere la prima destinazione ufficiale: Livadia Beach, a detta di molti una delle spiagge più incredibili che ha da offrire l’isola. Per arrivarci, utilizziamo il nostro mezzo green, la bicicletta elettrica. Si tratta di un approccio un po’ faticoso al viaggio ma che consente di viverlo alla grande. Chilometro dopo chilometro si inizia ad intravedere qualcosa di molto allettante. Sulla spiaggia, infatti, non sembra esserci nessuno e la vista è davvero pazzesca. Si tratta di una zona che va vista con il mare piatto, senza vento, per poter notare i colori cristallini, anche mentre il mare si increspa.
Glyfa Beach Antiparos
Oggi, sveglia di buon mattino e direzione Glyfa Beach, localizzate ad una distanza di circa 4 chilometri. Il tragitto non è faticoso e dopo qualche minuto iniziamo ad intravedere le piante e i colori giusti, come quelli che abbiamo visto in foto. Arrivati a destinazione, anche oggi non c’è molta gente in spiaggia: un’occasione perfetta per usare il drone e per godersi il sole della Grecia.
Successivamente, mi sposto nella zona ovest dell’isola per raggiungere Monastiria Beach, a circa 8 km di distanza. La mia testardaggine mi premia ancora una volta: Monastiria Beach è un luogo incantevole che vale la pena visitare. Subito dopo pranzo, c’è un’altra meta da raggiungere. Parliamo delle grotte di Antiparos la cui particolarità è quella di essere tra le più antiche del mondo. Infatti, si parla che si siano formate più di 45 milioni di anni fa. Per raggiungerle, è necessario andare ben 171 metri al di sotto del livello del mare, scendendo 400 scalini. All’interno delle grotte, la temperatura scende fino a 15 gradi.
Blue Lagoon Antiparos
Il nostro quarto giorno ad Antiparos lo abbiamo voluto sfruttare affidandoci ad un giro in barca, una delle occasioni migliori per godere del fantastico mare di questa regione. Infatti uno dei luoghi più belli dell’isola è Blue Lagoon. Per raggiungere questo posto, ci siamo affidati alle escursioni di Glaraki Cruises. Dopo aver fatto qualche bagno e realizzato video con il drone, è arrivato il momento di pensare al pranzo che sarà a bordo barca, con tanto di griglia. Per finire, un nuovo giro in barca con un mezzo praticamente riservato solo a noi. Andiamo alla ricerca del Sunset Lover, dirigendoci verso nord. Il tramonto in Grecia è sacro e noi siamo qui ad aspettarlo per poterne godere. Antiparos è stata un’esperienza decisamente migliore rispetto a Milos. Ci siamo veramente innamorati persi di questo posto!