Se siete alla ricerca di qualche idea per un weekend alternativo, allora siete nel posto giusto perchè dal 23 Marzo 2023 inaugura in Umbria, a Sellano, il Ponte Tibetano più alto d’Europa! Ma andiamo con ordine. In questo articolo troverete tutte le informazioni necessarie per vivere al meglio l’esperienza ma anche per altri spunti per l’Umbria, visto che è la nostra regione. Se vuoi vedere il video su questa esperienza, lo trovi sul nostro profilo instagram qui.
Perché visitare Sellano e il Ponte Tibetano?
Se siete iscritti al nostro canale YouTube saprete che spesso promuoviamo anche il territorio Umbro, visto che ci viviamo. Così oggi, vogliamo darvi diversi buoni motivi per visitare Sellano. Ci troviamo in Umbria appunto, in provincia di Perugia. Il comune di Sellano, si trova al confine con la regione Marche. Sempre da queste parti, a pochissimi chilometri, potrete vedere anche Rasiglia, un altro piccolo borgo, noto per i canali che scorrono tra le case. Il comune di Sellano rientra anche nei borghi più belli d’Italia. Queste sono zone segnate dal terremoto ancora. Le persone in molti casi, non hanno avuto la possibilità di far rientro nelle loro abitazioni storiche. Anche per questo il nuovo ponte tibetano da record, il più alto d’Europa che collegherà Sellano a Montesanto, rappresenta un segnale di vita.
Il ponte tibetano più alto d’Europa in Umbria
Dopo poco più di un anno di lavori, il progetto ambizioso di Sellano, sta per essere realtà. Un’esperienza unica. Un ponte tibetano che collega il comune di Sellano a Montesanto, un’altra frazione di Sellano. Il Ponte Tibetano di Sellano è un’opera ingegneristica per niente banale anche in relazione al contesto geografico. Ideale per chi ama sentire un po’ di adrenalina. Percorrendo il ponte, si faranno ben 1023 scalini a pedata discontinua (pertanto con vista nel vuoto!), per una lunghezza di 517,5 che vi impegnerà per circa 45 minuti. Ma la cosa più mozzafiato, nonché da record, è che sarete sospesi a 175 metri di altezza!. Un’esperienza per cuori intrepidi, tra panorami mozzafiato e scorci di incontaminata bellezza. Nota importante: La percorrenza è a senso unico con partenza da Sellano.
Informazioni utili per fare l’esperienza
Per poter fare questa esperienza, andrà acquistato il ticket online dal sito ufficiale visit Sellano (se volete risparmiare 5€) altrimenti sarà possibile acquistare il biglietto per il ponte tibetano direttamente in loco. Qui, verrete poi imbragati e inizierà l’attrazione turistica! Al termine della camminata, si raggiunge la piccola frazione di Montesanto. Da qui avrete la possibilità di godervi pienamente gli spettacolari paesaggi che l’Umbria offre. Infatti da qui partono i percorsi trekking da fare a piedi. Sarà possibile far rientro a Sellano, passando dal lago di Sellano, noto anche come lago di Lochness. Qualora invece preferiate un rientro agevolato, ci saranno da Montesanto, le navette per il rientro a Sellano.
Regole per volare con il drone a Sellano
Per volare con il drone a Sellano e riprendere il ponte tibetano più alto d’Europa, noi abbiamo utilizzato il DJI Mavic 3 PRO. Come indicato sul sito ufficiale di visit Sellano, per l’utilizzo del drone qui, è necessario fare richiesta al comune sebbene da d-flight l’area sia libera. Questo è dovuto più che altro a motivi di sicurezza per chi starà percorrendo il ponte. In particolare c’è da fare enorme attenzione ai tiranti che sostengono il ponte su più punti. Come di consueto, per volare con il drone anche qui, è necessario apporre QR Code sul drone ma soprattutto avere un’assicurazione del drone valida. Noi come di consueto, voliamo con assicurazione Dronezine. Ricordate di fare attenzione anche al territorio circostante, perchè a pochi km da qui, inizia anche il Parco dei Monti Sibillini che invece sono capaci di fare multe per il drone, anche se non hanno prove, come successo a noi.