IL PAESE CHE NESSUNO CONOSCE: WEEKEND IN LIECHTENSTEIN

cosa vedere fare visitare visit mangiare Liechtenstein Vaduz Austria svizzera

Avete mai cercato cosa vedere in Liechtenstein o a Vaduz? Oppure avete mai sentito qualcuno dirvi di essere stato in viaggio o in vacanza in Liechtenstein?! Noi francamente no! Così abbiamo deciso di andare alla scoperta del 6° paese più piccolo del mondo nonché il 2° paese con il PIL pro capite più alto del mondo. Benvenuti in Liechtenstein, il paese sconosciuto a molti ma che può essere un’ottima idea per un weekend di relax. Peraltro qui troviamo anche Vaduz, una nuova capitale Europea da aggiungere al nostro folto elenco su YouTube!

cosa vedere in Liechtenstein Vaduz paesi più piccoli del mondo Europa ricchi

Cosa vedere in Liechtenstein e a Vaduz

Il nostro obiettivo è quello di vedere l’intero paese dal punto più a nord al punto più a sud. Per farlo, abbiamo deciso di affidarci ad un mezzo d’eccezione, ovvero una e-bike di Coswheel che sembra quasi una moto scrambler ma in realtà è davvero una bicicletta a pedalata assistita! Noi abbiamo scelto il modello CT20 perché offre oltre 140km di autonomia, perché è super comoda ma soprattutto potente. Infatti scoprirete subito visitando il Liechtenstein che il paese è tendenzialmente in piano, ma per visitare i suoi strani confini con Svizzera ed Austria, a volte dovrete affrontare anche delle discrete salite. Ma con questa bicicletta elettrica Coswheel CT20, scoprirete il piacere di viaggiare su 2 ruote.

coswheel ebike bicicletta elettrica CT20 percorso bici trekking Liechtenstein Vaduz svizzera Austria cosa vedere fare visitare viaggio idee weekend

Visitare il Liechtenstein in bicicletta elettrica

Per perseguire il nostro obiettivo, abbiamo deciso di raggiungere come prima tappa, dove fissare anche la base per le 2 notti di pernottamento, la città di Ruggell. Questo è il paese più a nord del Liechtenstein. Noi abbiamo optato per l’Hotel Kommod. Qui potremo subito deliziarci con le prime particolarità del Liechtenstein. Appena arrivati infatti, si percorrerà uno dei tanti ponti che segnano il confine naturale del paese tracciato dal fiume Reno. In questo caso specifico, siamo passati dalla Svizzera al Liechtenstein. Alla prima rotatoria, notiamo subito 2 bandiere sventolanti. Una è proprio la rara bandiera del Liechtenstein, mentre l’altra è la bandiera della città di Ruggell. La bandiera del Liechtenstein ha una storia singolare poiché era identica a quella di Haiti. Quando venne scoperta questa coincidenza durante le olimpiadi del 1936, lo stato del Liechtenstein porre rimedio, aggiungendo una corona sulla propria bandiera. Anche perché ricordiamoci che questo è un principato.

cosa vedere fare visitare visit viaggio idee weekend Liechtenstein Vaduz capitale europea capitali europee

Idee viaggio al confine tra Svizzera ed Austria

Appena arrivati in Liechtenstein e giusto il tempo di dormire qualche ora nel nostro albergo e siamo pronti per iniziare il nuovo giorno puntando verso il punto più a nord del paese nonché un triplice punto di confine. Infatti al Dreiländereck AT/CH/FL troveremo questa particolarità! Qui finisce il viaggio verso nord del Liechtenstein, così viriamo ad est per la nostra prossima tappa di giornata. Ma come prima cosa entriamo in Austria! Fare un viaggio in bicicletta di questo genere vi porterà ad avere un certo senso di disorientamento che andrà di pari passo con il vostro telefono. Ogni minuto arriveranno messaggi di benvenuto in Svizzera, poi in Liechtenstein e ora anche in Austria. 

cosa vedere fare visitare visit viaggio idee weekend Liechtenstein Vaduz capitale europea capitali europee Austria bangs coswheel bicicletta ebike bici elettrica

Tour completo del Paese verso l’Austria

Come seconda tappa del nostro tour completo in bicicletta del Liechtenstein, abbiamo fissato sulla mappa la cittadina di Bangs, il primo villaggio Austriaco a confine con la Svizzera. Qui tra le solite campagne che contraddistinguono i panorami da queste parti, troviamo anche una graziosa chiesetta dove è in corso una cerimonia. Noi comunque proseguiamo qualche altro km perché come terza tappa, abbiamo la prima vera salita che ci porterà ad entrare nuovamente in Liechtenstein! Destinazione: Ruine Neu-Schellenberg, ovvero le rovine dell’antico castello più a nord del Liechtenstein.

bangs drone Liechtenstein Vaduz cosa vedere fare visitare visit

Sosta pranzo: cosa mangiare in Liechtenstein

Dopo aver fatto sosta alle rovine dell’antico castello ed aver approfittato per fare delle riprese con il drone da questo punto panoramico, abbiamo rifatto il percorso inverso verso Bangs e da qui abbiamo deviato per una strada di campagna per tornare in direzione Ruggell, da dove eravamo partiti. Qui, in mezzo alla campagna assoluta, nel nulla più totale, troviamo uno dei confini di stato più incredibili di sempre: dall’Austria eccoci di nuovo in Liechtenstein! Prima di scivolare verso sud abbiamo deciso di fare una prima meritata sosta pranzo in un grazioso locale lungo la strada. Niente di speciale, solo un enorme piatto di formaggio a cubetti con una squisita marmellata piccante di chili. In Liechtenstein i piatti tipici sono legati alle tradizioni della vicina Germania e della cucina tipica delle montagne. Dai würstel, agli spätzle ma anche strudel. Per chi proprio non riuscisse a far a meno di un po’ di Italia per un weekend, proprio a Ruggell abbiamo trovato anche un distributore automatico di Pizza h24!

tour completo Liechtenstein Vaduz in bicicletta elettrica coswheel ct20

Liechtenstein del sud: cosa fare

Certo se state cercando le migliori 10 cose da fare in Liechtenstein dobbiamo deludervi: forse stavolta 10 cose da fare in questo paese saranno difficili da trovare! Ma ripartendo con la nostra bicicletta verso sud, troviamo ovviamente la capitale del Liechtenstein, Vaduz, con i suoi 5000 residenti circa nonché sede per numerose banche. Tra queste, troviamo anche la banca della famiglia reale, la più importante e presente in oltre 40 paesi nel mondo: la LGT Bank.

Cosa vedere a Vaduz la capitale del Liechtenstein

Quando parliamo della capitale del Liechtenstein ovvero Vaduz, come prima cosa salta subito all’occhio il castello che svetta sopra tutta la città. Questa è la residenza della famiglia reale. Visitando il centro città di Vaduz, verrete catturati subito dalle tantissime installazioni artistiche presenti ad ogni angolo. Un piccolo gioiello incastonato in tanta natura verdissima, con la chiesa con il campanile imponente ad inizio centro storico. Una cosa molto carina da poter fare in centro a Vaduz è la visita al centro postale perché potrete richiedere il timbro rarissimo per il passaporto del Liechtenstein! Ma ora è tempo di ripartire per la prossima tappa del giro completo in bicicletta del Liechtenstein, soprattutto perché c’è un castello ancora più bello da andare a vedere.

Liechtenstein Vaduz bicicletta tour guide visit bike

Il Ponte Alte Rheinbrücke Vaduz–Sevelen 

Questa è una delle tappe più suggestive di questo nostro viaggio in Liechtenstein. È uno dei tanti ponti come già detto all’inizio di questo articolo, che segna il confine naturale tra Svizzera e Liechtenstein. Ma in questo caso il ponte è coperto ed è storico, risale al 1871. Completamente realizzato in legno, vi farà attraversare il fiume Reno ma soprattutto all’interno di questo pezzo di storia, supererete l’ennesimo confine di stato. Si passa dalla città di Sevelen (Svizzera) alla capitale del Liechtenstein: Vaduz. Ma ora è tempo di toccare il punto più a sud del paese.

Alte Rheinbrücke Vaduz–Sevelen drone Liechtenstein Vaduz cosa vedere fare visitare visit

Balzers: l’ultima città a sud del Liechtenstein

Dopo circa 50km percorsi in sella alla nostra CT20 di Coswheel, eccoci finalmente arrivati nel paese più a sud del Liechtenstein: benvenuti a Balzers. In questo villaggio rimarrete certamente incantati dal castello incastonato nella roccia che svetta su tutta la città. Questo castello secondo noi è di gran lunga più affascinante di quello più famoso a Vaduz e merita certamente una visita anche da vicino. Subito sotto questo castello c’è anche una bella chiesa che come di consueto è caratterizzata dal cimitero adiacente. Essendo oggi domenica, ci sono diverse persone qui e come di solito sarà usanza vedere persone partecipare prima alla funzione religiosa e poi passare a salutare i propri cari defunti all’uscita.

Visitare Liechtenstein e Vaduz: conclusioni

Secondo noi questa è una destinazione ideale per un weekend, fermandosi una sola notte in Liechtenstein. Può essere una meta alternativa assolutamente fuori dalle rotte turistiche di cui vantarsi con i propri amici! Il giro in bicicletta ci ha permesso di goderci appieno il paese con le sue particolarità e vederlo lentamente ci ha dato anche modo di farlo sembrare più grande e forse più interessante di come viene solitamente dipinto nei vari blog di viaggio. Il Liechtenstein e la sua capitale Vaduz, possono essere raggiunti solo in auto o comunque via terra, poiché è un micro-stato privo di aeroporto. Ci sono numerosi camping per chi volesse muoversi in camper e anche delle aree di sosta gratuite.

volare con il drone in Italia zona rossa easa droni regolamento regole nfz assicurazione Dronezine Liechtenstein Vaduz laws

Regole per volare con il drone in Liechtenstein

Per volare con il drone in Liechtenstein, noi abbiamo utilizzato il DJI Mini 3 PRO e DJI Mavic 3 PRO. Il Liechtenstein si affida per molti ambiti, tra cui quello dei droni, alle regole della Svizzera che rientra sempre nella normativa droni Europea di EASA del 2024. Cambia ben poco dall’Italia. In realtà in Liechtenstein è possibile volare con il drone ovunque tranne nei pressi del castello di Vaduz. Come di consueto, è necessario apporre QR Code sul drone ma soprattutto avere un’assicurazione del drone valida. Noi come sempre, voliamo con la copertura assicurativa e anche la tutela legale dell’assicurazione Dronezine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like