Il nostro viaggio è iniziato da Copenhagen, 3 giorni prima! Guarda il video: https://youtu.be/Ul5gneLyvm8
Periodo visita: 31 Dicembre – 2 Gennaio
Clicca qua per sapere le attività da fare a Stoccolma!
Attrezzatura utilizzata: DJI Osmo Pocket: https://amzn.to/2GZ3e5E DJI Osmo Mobile 2: https://amzn.to/2SEzZGG Canon EOS 200D: https://amzn.to/2GWCFhB iPhone X: https://amzn.to/2Tw437d
PREMESSA: Visitare Stoccolma a Capodanno, si è rivelato un piccolo passo falso, soprattutto per la visita delle varie attrazioni o musei che il 31 Dicembre alle 17 erano già tutti chiusi e molti di questi chiusi per tutta la durata del 1° Gennaio, al tempo stesso abbiamo potuto ammirare dei posti dove non pensavamo nemmeno di andare, tipo Skansen, che si sono poi rivelati assolutamente magici.
Giorno 1: Siamo arrivati a Stoccolma alle 14 circa, con il treno diretto da Copenhagen (il viaggio è durato 5h e si può ammirare tutta la costa Svedese ed il panorama che cambia, man mano si sale verso nord). Appena arrivati, abbiamo lasciato i bagagli nel nostro boutique hotel, pieno di accorgimenti di design anche nelle camere: www.hobo.se (il costo è molto contenuto, considerato anche il periodo. Abbiamo infatti speso 220€ totali circa per 2 persone, 2 notti) ed è in ottima posizione, vicina a metro e treno.
Verso le 16 siamo usciti per una passeggiata a Gamla Stan, il centro storico di Stoccolma, caratterizzato dai suoi palazzi colorati che abbiamo poco potuto apprezzare poiché era già notte fonda (l’Alba in questi giorni era alle 8:50 ed il tramonto alle 14:55!). Ci siamo goduti un anticipo di fuochi d’artificio da lontano, vista mare e abbiamo continuato la visita andando allo Sky View, una delle principali attrazioni che offre la città. Prima delusione! Lo Sky View era già chiuso, così lo abbiamo potuto ammirare solo da sotto, illuminato. Dopo altri due passi nel gelo Svedese, ci siamo diretti verso il ristorante che avevamo prenotato per la cena di capodanno. Causa stanchezza del viaggio del giorno, i fuochi li abbiamo visti dalla finestra dell’albergo 🙂 così la mattina seguente, avremmo battuto tutti, uscendo presto.
Giorno 2: La nostra giornata è iniziata alle 7:30. Abbiamo girato praticamente da soli ammirando l’alba a Stoccolma e alle 10, abbiamo preso il primo battello per visitare i canali bagnati dal Mar Baltico nella visita di 1h. Qui abbiamo potuto ammirare i punti di interesse principali della città: monumenti, musei, la città, i castelli, il Grona Lund (ovvero il parco giochi che affaccia sull’acqua) ma soprattutto resterà memorabile per l’unicità di navigare su dei canali ghiacciati in un contesto naturale splendido. A seguire abbiamo visitato il Parco Kungsträdgården dove (abilità permettendo) ci si può concedere una splendida corsa su ghiaccio con i pattini. Da qui abbiamo poi preso il tram e ci siamo diretti a Skansen.
Un posto unico dove teoricamente si parla più dello zoo, che abbiamo proprio evitato, per ammirare invece le tradizioni di Stoccolma: le scuole, le chiese e le case di tanti anni fa, da poter visitare dentro e fuori, il tutto immerso in un parco ricco di laghetti ghiacciati e con una vista a fine corsa sulla città dall’alto che vi lascerà senza fiato! Abbiamo concluso poi la giornata visitando il vicino Nordiska museet, un museo dove conoscere ancora di più le tradizioni della città, anche a tavola. Per l’occasione, essendo il primo gennaio, l’ingresso al museo era gratis.
La sera abbiamo potuto infine goderci una squisita cena con piatti tipici presso il ristorante Ebenist, che offriva prenotando con The Fork uno sconto del 30%. Abbiamo preso polpette con purè di patate e stufato sempre con purè di contorno. Tutte le recensioni le potete leggere su TripAdvisor: https://www.tripadvisor.it/Profile/ni…