ATTESTATO DRONI A2 PER LE OPEN CATEGORY ENAC

Torniamo a parlare di burocrazia droni e dell’attestato A2. Finalmente ENAC ha fatto chiarezza su quasi tutto. Di recente vi ho parlato anche un po’ polemicamente, del discorso QR Code UNICO e D-flight. Vi avevo dato aggiornamenti anche tra fine anno e inizio 2021 del nuovo regolamento UAS-IT. Andiamo a vedere le modalità dunque per conseguire l’attestato A2, quanto costa e cosa dobbiamo fare.

Sul nostro canale YouTube vi abbiamo parlato spesso anche di come conseguire il patentino online A1/A3 oppure di come approfittare delle promo in merito al CRO. Mancava questo elemento relativamente agli A2 per iniziare a chiudere il cerchio sul nuovo regolamento. Partiamo intanto da cosa è e a cosa serve l’attestato di volo A2 per le open Category. Se voliamo con un drone di peso superiore ai 500 grammi e inferiore ai 2kg, come Mavic Air 2, Fimi X8 SE 2020, EVO 2 e via dicendo, ci servirà l’attestato A2.

Per poter dare l’attestato A2 dovremo già essere in possesso del precedente attestato A1/A3, ovvero il famoso patentino, o comunque l’attestato SAPR per chi, come me, lo aveva già conseguito. L’esame per l’attestato A2 avrà un funzionamento stile patentino online A1/A3. Infatti possiamo decidere di farlo online sul sito ENAC al costo di di 94€ o se rivolgerci ad una scuola di volo (presumo ai medesimi costi). Le scuole di volo ora dovranno qualificarsi per abilitarsi ad Entità Riconosciute da ENAC. Per farlo i centri di addestramento, dovranno presentare 300 domande sui soliti temi ormai noti. Meteorologia,  prestazioni di volo degli UAS,  misure di attenuazione tecniche e operative del rischio a terra.

Per superare l’esame di A2, dovremo rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande che sono 30 in questo caso. Nel patentino online erano invece 40 ed avevamo 4 tentativi per farlo. Nell’attestato A2 avremo invece solo 3 tentativi. Per il resto l’esame sarà in sostanza solo teorico, poiché per la pratica, sarà sufficiente un’autocertificazione. Spero l’articolo sia stato utile, per dubbi e domande, vi ricordo del nostro gruppo Telegram dove poter partecipare e scambiare pareri e consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like