DJI AIR 3s: IL NUOVO DRONE DJI CHE STRIZZA L’OCCHIO AL M3PRO!

dji air 3s test recensione camera bitrate sensore

Dopo circa un mese dall’ultimo lancio, DJI si presenta sul mercato con un nuovo drone: DJI Air 3s. Se siete iscritti al nostro canale Youtube, saprete già che circa un mese fa, è uscito il DJI NEO che peraltro eravamo riusciti a presentare in anteprima mondiale! Stavolta però nessuna rivoluzione rispetto al predecessore DJI Air 3. Cambiano certamente una serie di cose, una su tutte il sensore che finalmente torna ad essere da 1 pollice come il nostro amato DJI Air 2s che ci ha permesso di raccontare e documentare ogni elemento nel viaggio a Chernobyl! Andiamo dunque a scoprire insieme questo DJI Air 3s e quanta distanza c’è dal fratellone vecchio di 2 anni: DJI Mavic 3 PRO.

Caratteristiche DJI Air 3s: per la prima volta Lidar

Il nuovo DJI AIR 3s mantiene la struttura identica al suo predecessore pertanto troviamo nuovamente la marcatura di classe C1 e questo ci privilegerà sensibilmente, proprio per volare con il drone in tutte quei contesti critici, come appunto città in zona rossa e no Fly zone in generale. È necessario ricordare che essendo un drone di peso superiore ai 250 grammi, sarà obbligatorio aver conseguito almeno il patentino A1/A3 per pilotarlo. Resta valido l’obbligo così come per tutti i droni, di apporre il QR Code operatore, rilasciato da d-flight. Altrettanto importante, da mettere al primo posto, l’obbligo di avere anche un’assicurazione di volo per il drone. Noi come sempre vi suggeriamo per volare legalmente con il drone in Italia e all’estero l’assicurazione di volo di Dronezine che offre anche la Tutela Legale. Per ogni dettaglio potete vederlo qui sul sito Dronezine.

Specifiche tecniche DJI Air 3s

Nonostante l’ovvietà possa dare per scontato l’assoluta superiorità del Mavic 3 PRO su questo DJI AIR 3s, in realtà le prove ci hanno fatto capire che probabilmente l’azienda Cinese, dovrà velocizzare l’uscita del DJI Mavic 4 PRO per tagliare in maniera netta la qualità e il segmento del proprio mercato. DJI Air 3S infatti ha una doppia fotocamera: la camera principale con sensore da 1″ con focale da 24 mm con apertura diaframma f1.8 e un teleobiettivo identico a quello del Mavic 3 PRO da 70 mm con apertura f2.8. Interessante il doppio ISO nativo per tirare fuori il meglio anche in condizioni di scarsa luminosità. I sensori di evitamento ostacoli per avere un buon risultato in Active Track rimangono simili ad Air 3 ma con l’aggiunta del Lidar nella parte frontale.

Problemi DJI Air 3s: Lidar e Bitrate Video

Sebbene la presenza del sensore Lidar potrà garantire un rilevamento degli ostacoli anche di notte anche in condizioni di perdita segnale con il suo nuovo RTH dinamico, durante i nostri test sono emersi anche i primi problemi. Mentre eravamo in volo al tramonto con luce a favore, per qualche strano motivo i sensori suonavano come se vedessero un ostacolo davanti che però non c’era. Il nuovo DJI Air 3s infatti non aveva ostacoli, nemmeno all’orizzonte. In alcuni forum e gruppi facebook di settore, si è parlato (a livello quasi patologico a dire il vero!), anche del basso bitrate risultante dalle clip video del drone. L’azienda dichiara da scheda tecnica un bitrate massimo di 130mbit/s mentre nei file scaricati in 4K a 50fps, il valore massimo registrato da noi è di circa 70mbit/s. Aldilà delle parole però, a nostro avviso contano i fatti e le immagini dimostrano qualità vera.

Pregi e difetti DJI Air 3s

Nel complesso questo nuovo drone DJI è un ottimo prodotto. Andrà certamente ottimizzato qualcosa come succede sempre nelle prime fasi post lancio. La serie DJI Air si conferma comunque una garanzia assoluta. La qualità video e foto di questo drone in condizioni di basse luci come alba, tramonto e notte, ci ha restituito risultati impeccabili. Certamente non è un vero upgrade e non vale la pena il passaggio ad Air 3s per chi ha già acquistato la versione precedente. Un’autonomia di 45 minuti di volo (dichiarati, effettivi circa 35), un SSD integrato da 42GB, il segnale perfetto e un costo della versione combo ragionevole, fa di questo DJI Air 3s un vero best buy! Nonostante il mio amore incondizionato per il DJI Mavic 3 PRO, confronto alla mano sembra sempre più logico immaginare di vendere quest’ultimo e portare sulle spalle un po’ di peso in meno aspettando il vero upgrade.

dji air 3s rc track beacon lidar

Conclusioni DJI Air 3s: test e recensione

Per concludere anche questo nuovo capitolo su DJI Air 3s, non rimane che continuare a fare test di varia natura. Testeremo a fondo il suo tracking dinamico in mezzo ai boschi e vedremo come se la caverà davvero. La speranza è quella di poterlo vedere presto in azione insieme al DJI RC TRACK trapelato tra vari leaks dai soliti noti su X. Vi saluto e vi ricordo che tutte le anteprime complete le trovate sul nostro canale YouTube enontheroad e se volete volare senza pensieri con il vostro amato drone, ricordate di sottoscrivere una polizza assicurativa con Dronezine al miglior prezzo di mercato per volare con il drone in tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like