Anno nuovo e siamo qui subito a parlarvi di un nuovo drone di casa DJI: ecco a voi il DJI Flip. Questo nuovo “mini” selfie drone pieghevole da 249 grammi è pronto a conquistare un nuovo segmento di mercato tra gli appassionati piloti di droni, rivoluzionando la categoria. Andiamo quindi a capire bene cosa può fare il nuovo DJI Flip e perchè è diverso da tutti gli altri. Per tutti i dettagli, seguici sul nostro canale YouTube con la recensione completa.
DJI Flip: il nuovo drone che cambia tutto, ecco perchè
Giusto pochi mesi fa, abbiamo parlato del nuovo DJI Neo, il primo vero selfie drone di casa DJI che cercava di contrastare l’ascesa di Hover. Infatti Hover ha sottratto delle quote di mercato a DJI lanciando inizialmente l’Hover Air X1, il primo vero selfie drone di qualità. Amato da molti per il suo prezzo ragionevole (su Amazon a circa 350€ oggi), pieghevole e facile da trasportare in tasca al pari di uno smartphone. L’obiettivo era semplice: permettere a chiunque di portare a casa ottimi risultati per ricordi di famiglia o semplici giornate. Senza troppe pretese. Ma Hover poi non si è fermata qui, mesi scorsi ha lanciato anche le nuove versioni di Hover Air X1 PRO e PRO Max. Nonostante i costi elevati, è stato un successo importante. DJI ha così deciso di non rimanere a guardare, lanciando prima il DJI NEO che costa pochissimo ma non offre grandi qualità di camera e ora eccoci qui con il DJI Flip.
DJI Flip: un po’ DJI Neo, Mini 4 PRO e Hover Air X1 PRO
La grande novità del DJI Flip è certamente la parte estetica ma ancor di più la struttura particolarissima mai vista su un drone. A differenza di Hover Air X1 e X1 PRO e PRO Max infatti, il drone si ripiega in 4 anziché in 2. Ogni braccetto si richiude con l’obiettivo di poter portare insieme a noi un drone piccolo e leggero. Anche se a dire la verità, quando andiamo ad aprirlo, il nuovo DJI Flip è tutt’altro che piccolo nelle dimensioni. Parliamo sempre di un drone inoffensivo dal peso piuma di 249 grammi e con la marcatura di classe c0 che lo rende perfetto in scenari urbani.
Specifiche tecniche drone DJI Flip: sensore 1/1,3″
Aldilà delle misure che spesso contano ma a volte anche no, in questo caso la parte più interessante è la qualità di camera. La critica più dura che avevo mosso verso il DJI NEO era proprio legata alla qualità di camera. È vero che parlavamo di un selfie drone come idea di base da 130g di peso, utilizzabile anche da stabilizzato ed integrava la possibilità di volo in FPV. È anche vero che si parla di un drone da 199€ di valore e non si può pretendere poi troppo. Però proprio in quell’occasione, avevo condiviso nella recensione il desiderio di poter avere in futuro un drone da 249g, che offrisse più qualità. Ed il DJI Flip rappresenta proprio questo. Il nuovo drone DJI Flip offre un sensore di camera da 0,76″ come DJI Mini 3 PRO e Mini 4 PRO. Pertanto questa nuova era di droni offre la possibilità di effettuare riprese di qualità anche in condizioni di scarsa luminosità come albe e tramonti. Al tempo stesso è anche un selfie drone che potrà essere utilizzato senza radiocomando. Vediamo come.
Modalità di volo DJI Flip: selfie drone e wifi da app
A differenza del DJI NEO, questo DJI Flip offre la possibilità di utilizzo come selfie drone sfruttando il piccolo monitor frontale. Premendo il tasto laterale posto tra le due eliche a sinistra, andremo a scegliere le varie funzioni automatiche, che sono sostanzialmente le solite DJI tipo rocket, dronie, follow me. Premendo più a lungo il tasto fisico, si sceglie la modalità di volo e il drone partirà dal palmo della mano riconoscendo in maniera intelligente il soggetto, sfruttando l’intelligenza artificiale. Da manuale, il DJI Flip può essere poi utilizzato come drone stabilizzato abbinandolo al classico radiocomando base DJI RC-N3 oppure all’ultimo DJI RC2 con monitor integrato, che è la versione da me acquistata e che suggerisco. Infine come terza modalità di volo del DJI Flip, potremo anche utilizzarlo semplicemente sfruttando l’APP DJI Fly, esattamente come abbiamo visto su DJI NEO.
DJI Flip: video di qualità con il profilo D-LOG M
Il nuovo drone pieghevole di casa DJI punta alla qualità totale perchè oltre al sensore da 0,76″ di grandezza, offre anche il profilo D-LOG M come i suoi fratellini della serie Mini ma anche come quelli di categoria superiore come il recente DJI Air 3s. Durante i test effettuati per la nostra recensione completa, abbiamo realizzato delle riprese al tramonto con il DJI Flip sfruttando la tipica condizione di low-light ed il risultato è stato strabiliante! Finalmente con questo drone potremo effettuare immagini di qualità ideali per finalità non solo di utilizzo per hobby ma anche lavorativo. E quindi cosa cambia dal DJI Mini 4 PRO? Chiaramente DJI non andrebbe mai a farsi concorrenza in casa! E quindi la differenza sostanziale è data dalla parte di sensori anti collisione e missioni automatiche. Mentre il DJI Mini 4 PRO offre una mappatura di rilevamento ostacoli a 360° il nuovo DJI Flip sfrutta praticamente solo il nuovo modulo 3D ToF sul frontale. Infatti la banda nera davanti oltre a illustrare la modalità di volo in modalità selfie drone, è anche un sensore con riconoscimento avanzato di ostacoli a 8 metri di distanza.
Conclusioni: prezzi DJI Flip e future uscite 2025
Prima di salutarvi vi ricordo di iscrivervi al nostro canale YouTube per vedere i video in anteprima. Per quanto riguarda il DJI Flip non rimane che attendere l’uscita ufficiale programmata per domani 14 gennaio 2025 ore 14 italiane per comprendere in dettaglio le finalità d’uso del drone. Infatti il nuovo DJI Flip ci aspettiamo che possa essere anche una nuova opportunità di volo in FPV sebbene nel manuale non venga precisato. La cosa ci sorprende ben poco a giudicare la struttura del drone. Come da titolo abbiamo scritto il nuovo “mini” drone poiché aperti i braccetti, il nuovo DJI Flip risulta davvero ingombrante e un po’ fragile anche a causa dei soli 249 grammi. La nostra sensazione è che probabilmente non potrà fare un autentico volo FPV in ACRO mode. Semmai potrà essere utilizzato con i visori di DJI Avata 2 ma senza troppe pretese. E aspettiamo di vedere presto DJI NEO 2, DJI Mavic 4 PRO e magari anche DJI Mini 5 PRO.