DJI FPV dalla modalità CE ad FCC. Prima di iniziare ricordiamo che l’FCC è ILLEGALE in Europa. Nel video di oggi abbiamo voluto fare un test tra il nostro drone originale e la versione FCC. Lo sblocco in FCC in questo caso, è stato fatto attraverso il sito drone-hacks. Ad oggi ci risulta essere possibile solo su Android. Mentre su dei gruppi Telegram ci sono medesime possibilità su iOS. In particolare ci sarebbero 2 app hack: una cinese e una rumena! Ma cerchiamo di capire se ne vale la pena.
Infatti tralasciamo le ultime novità emerse dove dovremmo vedere presto un AIR 2S e un DJI FPV MINI. Durante i primi test in ACRO e il confronto con un FPV analogico, non avevamo riscontrato problemi. Oggi abbiamo fatto un confronto del DJI FPV in modalità CE e FCC. Il primo in distanza. Non proprio un range test. Il secondo invece vicino, mettendo in mezzo la casa come ostacolo. Come sempre tutte le novità passano dal nostro canale YouTube e nel gruppo telegram. A breve anche dettagli sui sottocosto di questo mese!
Durante il primo test di volo in distanza con il DJI FPV CE ci siamo fermati a 2km di distanza. Il drone poi ha iniziato a fare RTH. Con l’occasione, nel video di oggi abbiamo fatto un test con vento forte. Infatti abbiamo ricevuto alert durante RTH e il vento a terra era di 8m/s. Ma presto scopriremo come va in Galleria del Vento! Magari emergeranno altri pro e contro. In ogni caso, a parte la cam stabilizzata su un solo asse, il drone sembra molto stabile in hovering. Nella seconda prova di distanza con il DJI FPV FCC siamo arrivati a 2.800 metri di distanza. Abbiamo fatto anche una seconda prova e siamo arrivati 3km forzando RTH. Il problema però non è il segnale, ma la batteria. Nello specifico a 2.7km di distanza, scattava l’RTH. Con il limite dunque della durata di batteria, ha senso l’FCC?
La risposta più ovvia forse arriva nella seconda parte del test. Infatti abbiamo provato a volare a pochi metri di altezza (circa 7/8) dietro la casa. Il DJI FPV CE a 147 metri, ha perso segnale. Ovviamente nemmeno a dirlo, il DJI FPV FCC non ha dato problemi. Quindi, a questo punto, sembrerebbe evidente l’utilità di passare da CE a FCC. Che ne pensate? Vi ricordo che anche questo mese ci sarà incluso DJI FPV nei SOTTOCOSTO! Tutte le anticipazioni, le trovate nel nostro gruppo telegram e se volete supportare il nostro canale potete acquistare anche su Amazon con il nostro link in affiliazione.