Purtroppo è successo davvero, il mio Mavic 2 Zoom nel confronto contro DJI Mavic Air 2 ha clamorosamente perso. Infatti il mio Mavic 2 si è schiantato in un test sicuramente estremo ma un po’ inspiegabile. Come sapete di recente ho acquistato il nuovo drone di casa DJI, potete rivedere l’unboxing e il primo volo.
Per capire le reali qualità di Mavic Air 2, ho deciso di andare in una location in collina qui in Umbria, dove all’interno di un bosco ricco di alberi e piccoli rami insidiosi, ho deciso di far seguire una bicicletta dai due droni. Il test dimostra chiaramente, aldilà del Mavic 2 che ahimè si è schiantato contro un albero, quanto sia più fluido e regolare l’andamento del Mavic Air 2.
Il mio amato 2 Zoom, ha superato ostacoli anche complessi e credevo fosse avvantaggiato rispetto all’AIR 2 per la presenza di un maggior numero di sensori (Infatti nel DJI Mavic Air 2 mancano i sensori laterali) ma evidentemente le nuove tecnologie messe in campo dal colosso Cinese hanno dimostrato la superiorità.
Sto parlando nello specifico del nuovo Active Track 3.0 e APAS 3.0 che sono riusciti a compensare senza alcun problema, la mancanza dei sensori laterali. A questo punto, non rimane che attendere il modello “perfetto” che possiamo ipotizzare di vedere nel Mavic 3, in arrivo molto probabilmente entro l’anno.