DJI NEO IN ANTEPRIMA: IL SELFIE DRONE CHE RIVOLUZIONA TUTTO

dji neo test recensione selfie drone fpv hover air x1 pro max goggles 3 motion controller 2 enontheroad

Dopo tanti leak ed anticipazioni più o meno veritiere, sono particolarmente entusiasta di mostrarvi in anteprima mondiale il nuovo drone DJI NEO! Inizia ufficialmente una nuova era per gli amanti delle riprese aree che vedrà ancora una volta il colosso Cinese distruggere la concorrenza, o forse no? Ma andiamo con calma!

DJI Neo: selfie drone economico

Dopo oltre un mese di tempo trascorso nel sud-est Asiatico tra Sri Lanka, Malesia, Singapore ed Indonesia, di cui vi parleremo in dettaglio sul nostro canale YouTube (iscrivetevi qui per non perdere tutti gli aggiornamenti) oggi, senza ancora conoscere la data ufficiale di uscita sul mercato del nuovo DJI NEO (ma sarà il 5 settembre 2024), noi ve lo portiamo qui in anteprima assoluta! Come? Beh, in Malesia abbiamo trovato molti negozi DJI diretti ed indiretti, inclusi Hasselblad Store. Girando e chiedendo, alla fine abbiamo trovato qualcuno disposto a venderci un pezzo dal magazzino! Anzi ben due! Ed ecco a voi il nuovo selfie drone DJI che andrà a creare non pochi problemi a chi fino ad oggi aveva trovato certamente una buona nicchia con parecchi estimatori: ZERO ZERO ROBOTICS con il suo Hover Air X1 che vi avevo portato in una video recensione sempre sul nostro canale. Ma andiamo quindi a scoprire le caratteristiche tecniche di questo nuovo DJI NEO che viene lanciato ad un prezzo molto aggressivo sul mercato e promette ben più di un drone selfie.

Caratteristiche tecniche DJI Neo

Con il suo peso piuma di 135 grammi, questo micro drone strizza l’occhio alle nuove regole per volare legalmente con il drone certamente in Italia ed Europa stando alla normativa EASA. Come tutti i droni, vi ricordo che sarà sempre necessario avere un’assicurazione di volo e mi sento di suggerire in maniera spassionata l’assicurazione drone di Dronezine. Ve ne ho parlato spesso, vi ho mostrato come volare nelle più importanti zone rosse d’Italia ma anche all’estero. Volare come ci è successo in luoghi “sacri” come Chernobyl, Auschwitz e Birkenau o Mont Saint-Michel è un’emozione pazzesca ed è stato possibile con Dronezine ottenere tutti i permessi del caso. Peraltro l’assicurazione per droni di Dronezine offre per hobby o per lavoro che sia, anche la Tutela Legale che ci è tornata particolarmente utile per i problemi presso il Parco dei Monti Sibillini e la vergognosa storia della multa falsa. Se volete volare in tutto il mondo serenamente, a questo link potrete abbonarvi anche voi a Dronezine al miglior prezzo di mercato!

Specifiche tecniche DJI Neo

Aldilà del tema peso, questo drone è certamente una rivoluzione. Da una parte è superfluo dire che DJI abbia preso spunto (per non dire copiato) Hover Air X1. Drone semplice quest’ultimo e abbastanza economico, non troppo se pensiamo all’uso potenziale. Apprezzato dal pubblico il poter portare in tasca dei pantaloni al pari di uno smartphone, un mini drone che ci consente di filmare dei ricordi, magari in famiglia o durante un viaggio. Tutto nella massima semplicità ed anche accuratezza se pensiamo al tracking durante un giro in bici. Insomma Hover o meglio Zero Zero Robotics, nonostante i vecchi scheletri nell’armadio con i V-Coptr Falcon consegnati con 2 anni di ritardo dopo una campagna di raccolta fondi, sembra essere rinata come una fenice. Sarà da capire ora che ne sarà con l’avvento di DJI NEO sia degli ormai vecchi Hover Air X1 ma soprattutto dei suoi successori. Infatti con un colpo di scena, dopo il vociferare delle scorse settimane di DJI NEO, Hover ha lanciato foto e video dei suoi 2 nuovi modelli: Hover Air X1 PRO e X1 PRO MAX. Tornando al nuovo selfie drone di DJI che, proprio (solo) selfie drone non è, le opportunità di utilizzo si ampliano! Possiamo utilizzare il drone con la DJI FLY senza ricorrere ad un controller tradizionale. Possiamo anche affidarci ai vari bottoni fisici presenti sul davanti per effettuare riprese semplici di vario genere che lo definisce selfie drone. Ma non finisce qui. D’altronde DJI ha tutta la potenza economica e commerciale di chi è leader assoluto per copiare e reinventare. 

Funzioni principali DJI Neo: test e recensione

Con il DJI NEO potremo fare decollo e atterraggio dal palmo della mano: una funzione come su Hover Air X1 che rende accessibile a chiunque e immediato l’utilizzo. Potremo fare il tracciamento intelligente dei soggetti e fare le solite riprese QuickShots di DJI. Come indicato in confezione ora, grazie all’intelligenza artificiale integrata, il DJI NEO ci consente di inseguire un soggetto in automatico e realizzare riprese accattivati con un solo tocco! Avremo la possibilità di fare riprese video fino in 4K a 30fps stabilizzato (Hover Air X1 arriva fino a 2.7K). Il nuovo DJI NEO include anche protezioni complete per le eliche. Questo ci permetterà voli indoor senza rischi ma anche durante dei tracking estremi in un bosco ad esempio. Un eventuale urto con rami o piante non dovrebbe comprometterne l’utilizzo. Fin qui potremmo dire che sono cose nuove anche per le dimensioni del DJI NEO ma di certo nessuna rivoluzione se paragonato al passato. Quello che cambia molto  da Hover Air X1 è la non possibilità di ripiegare il drone. Sebbene pesi nulla e ingombri pochissimo, in tasca dei pantaloni certamente non ci entra non essendo pieghevole. In compenso però possiamo fare molto altro.

DJI Neo a confronto con Hover Air X1

Paragonando dunque il nuovo DJI NEO al vecchio Hover Air X1, possiamo dire che la qualità di camera è certamente migliore quella di DJI NEO che si affida ad un sensore da mezzo pollice. Aspetto molto importante è quello di poter avere un drone piccolo con la marcatura di classe C0. Marcatura che in questa circostanza, ha molto senso a differenza di un mini 4 PRO. Infatti con questo in relazione alla resistenza al vento (8m/s) e alle dimensioni oltre alla durata di batteria, non avrò mai la necessità di volare a 300 metri di altezza in montagna, perché non è un drone concepito per questo utilizzo! Ben venga il limite della C0 con tutte le agevolazioni del caso. Nel momento in cui vogliamo avere di più ecco qua che entra in gioco il controller classico: con DJI Neo saranno compatibili il nuovo RC N3 ma anche l’RC 2 del DJI Mini 4 PRO ed Air 3. Ma se proprio volete ancora di più il nuovo DJI NEO può diventare anche un mini drone FPV. Infatti il nuovo drone DJI NEO è compatibile con DJI Goggles 3, gli stessi visori di Avata 2. La versione combo di DJI NEO viene venduta con DJI RC-N3 ma potremo pilotarlo anche con Motion controller 3 e potremo quindi trasformare un selfie drone, in qualcosa di molto più interessante! 

Selfie drone DJI in modalità FPV: come funziona

Tolta la maschera del (banale) selfie drone ci troviamo in mano un mini drone a cui possiamo togliere i para eliche e con visori agli occhi e controller alla mano, ci consentirà di realizzare riprese FPV davvero avvincenti, soprattutto in spazi interni o in luoghi molto ristretti o rischiosi. Insomma a mio avviso questa volta DJI ha tirato fuori una vera novità che mancava da tanto tempo, forse troppo. E prepariamoci al prossimo scontro tra Davide e Golia. Infatti come vi raccontavo Zero Zero Robotics ha presentato i nuovi Hover Air X1 PRO e X1 PRO MAX. Se il nuovo Hover Air X1 PRO assomiglierà parecchio al DJI NEO, sebbene Hover Air rimarrà davvero solo un selfie drone senza ulteriori possibilità ma con una camera migliorata. Ben diverso sarà per il fratellone Hover Air X1 PRO MAX. Quest’ultimo farà riprese fino in 8K, una follia a nostro avviso poiché totalmente inutile! Avremo comunque il 4k fino a 60fps e un sensore da 0,76” pari a quello del DJI MINI 4 PRO. Qui la qualità è chiaramente più alta del DJI NEO. L’aspetto rivoluzionario è che avremo anche una sorta di beacon come succedeva su Skydio 2 che all’occorrenza si trasforma in un mini radiocomando. Quello che apprezzo molto di Hover è che creano qualcosa di veramente nuovo e mai visto. Peccato poi per la realtà dei fatti. 

Drone Hover Air X1 e X1 PRO Max

Tutto bello ma non balla di solito si dice. O non abbastanza. Infatti Hover ha lanciato i due prodotti sul mercato che lasciano credere che almeno il drone esista per davvero. Quello che poi convince meno e fa perdere di credibilità all’azienda è il lancio dell’ennesima campagna di crowdfunding su Indiegogo per raccogliere fondi e lanciare la produzione (nonostante la campagna sia stata un successo!). Una produzione che a questo punto vedrà le prime consegne spostate di qualche settimana se non mesi. Ed è qui che sarà da vedere che ne sarà di questo doppio progetto Hover Air X1 PRO e PRO MAX. Se questi nuovi selfie drone arrivassero tra troppo tempo, l’hype scenderebbe e DJI nel frattempo avrà fatto le sue vendite lasciando con il cerino in mano il concorrente. A questo si aggiunge anche la tematica dei prezzi. I nuovi selfie drone di Hover hanno un costo tutt’altro che banale. L’Hover Air X1 PRO MAX supera di gran lunga la soglia di 1000€ e francamente per un drone che fa selfie e poco più, mi sembra una cifra esagerata. Sarò curioso di vedere le evoluzioni dei prossimi mesi, nel frattempo vi saluto e vi aspetto su YouTube per il test su campo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like