Era da molto tempo che volevamo fare ritorno in Svizzera per venire a visitare Foroglio in Val Bavona. Questo piccolo paesino con circa 100 abitanti, è costruito tutto in pietra e ha una particolarità: vive senza energia elettrica! Ci troviamo a pochissimi passi dall’Italia. Poco dopo aver superato Lugano vi inizierete ad addentrare tra vie sempre più strette immersi completamente nella natura ed è così che alla fine raggiungerete Foroglio.
Perché visitare Foroglio in Svizzera
Se siete iscritti al nostro canale YouTube saprete che è già uscito il video completo su Foroglio. È un lieto ritorno per noi in Svizzera, dove avevamo già visitato Lugano ma anche la capitale: Berna. Ma perchè tornare in Svizzera per visitare un piccolissimo borgo come Foroglio? Se come noi, amate la natura incontaminata, non potete non farlo! Infatti in questo luogo è probabile che vi ritroverete soli, coccolati solo da cinguettii, vento in faccia e dal rumore della Cascata Foroglio. Questo pittoresco borgo infatti, prende il nome dall’omonima cascata, famosa per la sua imponenza: 110 metri di salto!
Non solo Foroglio: ci sono 12 terre
Foroglio però non è l’unico di questi villaggi privi di energia elettrica, infatti il borgo, fa parte di un gruppo di 12 villaggi più o meno distanti 1 km l’uno dall’altro che i locali chiamano terre. Percorrendo con la macchina la stradina di montagna, ci siamo imbattuti in diverse terre di queste. Probabilmente Foroglio tra tutti i 12 villaggi, è quello che ha avuto più fama perché in molti raggiungono questo luogo soprattutto per la cascata. Ma aldilà della fama che lo precede, dal nostro punto di vista una delle terre più affascinanti è il villaggio di Sabbione con la sua chiesa nella roccia che tanto ci ricorda Matera.
La storia di Foroglio in Val Bavona
Potrebbe sembrare tutto molto strano vista l’enorme quantità di acqua che c’è in questa vallata però effettivamente questo piccolo villaggio è privo di energia elettrica. Non è un caso che in questo periodo vediamo Foroglio senza nessuno a parte me e un’altra macchina che è appena arrivata. Infatti a Foroglio così come nelle altre terre, si vive principalmente d’estate. Il motivo è da ricollegarsi alla storia di questo posto. Ci troviamo nel Canton Ticino e qui la prima strada è strada costruita nel 1950. La Val Bavona, è una delle valli più rocciose dell’arco Alpino. E questi 12 villaggi, sono un esempio perfetto di come l’uomo si sia adeguato alla natura, rispettandola. Questo è un aspetto che ci fa innamorare di questi posti. Abbiamo citato già Matera ma così come il paese di Craco, Civita di Bagnoregio in Italia. O le Meteore in Grecia.
Cosa vedere a Foroglio in Svizzera
Tutto il villaggio di Foroglio ruota intorno alla piccola chiesa del ‘400 che ricorda storie di vite passate di tempi ormai persi. Vite passate dedite alla transumanza, ovvero togliere il bestiame dalla pianura per portarlo fino alla montagna durante il periodo estivo. È proprio questo il motivo per cui questo piccolo borgo torna anche a rianimarsi, così come lo era storicamente, durante l’estate. Certamente questo è un luogo dove l’anima vi sarà riconoscente per il periodo di disconnessione dalla tipica frenesia a cui ormai siamo tutti particolarmente abituati. Qui tutto sembra essere rimasto un po’ primitivo. Ma forse è proprio questo il fascino che a distanza di tutti questi anni riesce a mantenere Foroglio.
Trekking in Val Bavona e Foroglio
Da Foroglio partono i vari sentieri per visitare la cascata o percorrere la via della transumanza. Tra una costruzione in pietra e l’altra potremmo anche notare delle Torbe ovvero delle costruzioni in legno che hanno lo scopo di conservare i cereali. Questi 12 villaggi sono tutti accomunati dal fatto di essere privi di energia elettrica fatta eccezione per il villaggio di San Carlo. Per questo che vengono vissuti solamente durante il periodo estivo perché vivono di energia solare.
Regole per volare con il drone in Svizzera
Per volare con il drone in Svizzera, noi abbiamo utilizzato il DJI Mavic 3 PRO e DJI Avata in FPV. La Svizzera rientra sempre nella normativa droni Europea di EASA del 2024, quindi cambia poco rispetto all’Italia. Come di consueto, è necessario apporre QR Code sul drone ma soprattutto avere un’assicurazione del drone valida. Noi come di consueto, voliamo serenamente e coperti anche dalla tutela legale dell’assicurazione Dronezine. Dove si può volare con il drone in Svizzera? Per vedere le zone dove è consentito farlo, è possibile utilizzare il sito di FOCA o in alternativa scaricare l’APP ufficiale Swissttopo.