Oggi facciamo un test per scoprire quale è il migliore anemometro economico per il nostro drone, sfruttando di nuovo la Galleria del vento dell’Università di Perugia.
Ma andiamo con ordine: cosa è un anemometro? L’anemometro è lo strumento impiegato spesso in meteorologia, per capire intensità e pressione del vento. In questo caso, ne ho acquistati alcuni su Amazon di fascia prezzo economica per scoprire quanto e se sono affidabili. Piccola premessa: il vento a terra non sarà mai quello in quota a 100 metri di altezza, ma può almeno darci un’indicazione. L’aspetto importante è verificare che l’anemometro non abbia un valore in metri al secondo (m/s) molto differente dalla realtà. Infatti 1 solo m/s equivale a quasi 4km/h e per un drone come Mavic Mini che resiste fino ad 8.5 m/s, può fare la differenza !
Nel test di oggi quindi, al fine di scoprire quale è il migliore anemometro economico per il nostro drone, abbiamo preso questi 4 strumenti, impostato la galleria del vento a 15 m/s e verificato i valori. Come potete vedere nel video, ci sono alcuni anemometri che registrano oltre 1 m/s di differenza dalla realtà. Alla fine, il migliore secondo il nostro punto di vista, che include anche trasportabilità, peso e prezzo, è risultato essere questo qui.
Infatti l’anemometro UNI-T Bluetooth, ha dimostrato di svolgere egregiamente il suo lavoro, con uno scarto minimo dai valori effettivi in Galleria del vento. Personalmente lo porterò con me nel mio zaino, insieme al mio nuovo Mavic Air 2 + Smart Controller nel bundle kit e anche al DJI Mini 2. Infatti ad oggi, sono rimasto con grossi dubbi sulla quantità di vento trovata nel nostro ultimo viaggio alle Canarie, precisamente a Fuerteventura, dove ho avuto grossi problemi con il Mavic Air 2.