IL NUOVO DRONE FIMI X8 MINI V2: BENE MA NON TROPPO

fimi x8 mini v2 test recensione drone dji mini 3 4 pro potensic atom

Purtroppo ci risiamo: Fimi X8 Mini V2. Probabilmente sarò sfortunato io a questo punto, perchè diverso tempo fa avevamo recensito sul nostro canale Youtube, la versione 1 di questo drone inferiore a 250 grammi. Si ripone sempre grande attenzione su droni di questa categoria di peso, perchè ovviamente hanno molti benefici ed agevolazioni di volo soprattutto in scenari urbani. Così per l’occasione ho deciso, di andare a testare questo Fimi X8 Mini versione 2 nel borgo di Rasiglia: la Venezia, dell’Umbria.

Fimi X8 Mini V2: ha senso?

Come di consuetudine per noi, poiché non recensiamo droni che ci sono stati inviati in regalo, alle volte ci ritroviamo ad essere particolarmente critici su alcuni aspetti, come di recente lo siamo stati anche dopo l’uscita del nuovo DJI Mini 4 PRO. Il motivo è semplice. Spesso ci ritroviamo a spendere soldi per dei NON upgrade di prodotto. Almeno non tali da giustificare l’investimento. In questo caso, il Fimi X8 Mini v2 sulla carta avrebbe molto senso, per il prezzo ad esempio. Infatti l’ho pagato su amazon 245€ nella versione base. Poi però durante la recensione e i vari test, vedi diversi problemi anche banali, che un po’ infastidiscono. Perché sarebbe potuto essere un drone quasi perfetto.

Caratteristiche Fimi X8 Mini V2

Se come anticipato ad inizio articolo, questo drone avendo un peso inferiore ai 250 grammi, non ci obbliga ad avere il patentino A1/A3 come di consueto però dovremo apporre sul drone il QR Code rilasciato da d-flight. Ma soprattutto se vogliamo evitare problemi, l’unico vero obbligo per volare in regola è quello di avere sempre con sé l’assicurazione del drone, obbligatoria sempre e in ogni parte del mondo. Noi come sempre vi suggeriamo quella di Dronezine che ci ha consentito di volare praticamente ovunque, anche in luoghi sacri come Auschwitz.

Fimi X8 Mini V2: Pro e Contro

Come vi accennavo, il nuovo mini drone di casa Fimi è certamente un buon prodotto perchè ci consente di fare riprese fino in 4K a 30fps stabilizzate su 3 assi con un sensore CMOS da 1/2,5″. Un’altra novità è il nuovo protocollo di trasmissione migliorato e la possibilità di fare anche SAR, ovvero la modalità di ricerca e soccorso di persone, sfruttando lo zoom digitale 6x. Ottima la resistenza al vento di categoria 5 ma soprattutto nota di merito per le tante funzioni automatiche presenti. Anche la ricezione dei satelliti è risultato molto veloce grazie ai sistemi di posizionamento satellitare: GPS/GLONASS/Beidou/Galileo.

Aspetti negativi Fimi X8 Mini V2

Tutto bello e per certi aspetti anche meglio ad esempio di un DJI Mini 3 PRO perchè ad esempio sul Fimi X8 Mini v2 troviamo la funzione di Waypoint, utili per applicazioni in ambito professionale come rilievi di fotogrammetria. Ma possiamo trovare anche l’active track, il timelapse e molto altro che generalmente non uso ma che possono tornare comunque utili in generale. Da non dimenticare anche la funzione di verticale per riprese foto e video destinate ad un uso social come instagram e tiktok.

A tutto questo decantare purtroppo però non possiamo non sottolineare i vari aspetti negativi riscontrati su questo mini drone. Infatti come potete notare in video, l’hovering è risultato molto problematico mentre abbiamo riscontrato problemi con il collegamento del radiocomando all’iphone 13 Pro Max. Da tenere bene a mente che purtroppo il Fimi X8 Mini V2 così come gli altri droni Fimi, si possono collegare solo ed esclusivamente attraverso i cavetti forniti in dotazione! Pertanto se malauguratamente ne smarrite uno durante un viaggio, potrete dire addio alle vostre riprese dall’alto. Questo ci sembra inammissibile. Così come la funziona SAR risulta inutilizzabile a causa della bassa qualità della camera utilizzata a 6x con zoom digitale.

Conclusioni

Insomma, se state iniziando ora ad avvicinarvi al mondo dei droni, iniziare a sperimentare i primi voli con un drone come questo Fimi X8 Mini v2 può essere la cosa giusta da fare. Discorso analogo se utilizzate il drone 2 volte l’anno in vacanza o comunque sporadicamente, probabilmente meglio limitare la spesa e optare per un drone come questo. Se invece il vostro obiettivo e avere il miglior compromesso qualità/prezzo e anche semplicità di utilizzo, a mio avviso si può optare per altro. Magari per il nuovo drone Potensic Atom che abbiamo testato in una location d’eccezione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like