Hover X1 camera drone di Zero Zero Robotics. Stringiamo tra le mani una vera novità, che in diversi a dir la verità, avevano provato a lanciare sul mercato nei mesi scorsi, ma di fatto, fallendo. E questa è una di quelle storie che merita di essere raccontate! Perché qui hanno fallito aziende tipo Snapchat, che lanciarono il selfie drone Pixy. Fa strano invece che su questa tipologia di droni, chi è riuscito ad ottenere consensi e successo in termini meramente numerici di vendite, è la cinese Zero Zero Robotics. Fa strano perchè se ci seguite già sul nostro canale Youtube, saprete che già tempo fa ve ne abbiamo parlato.
Chi è Zero Zero Robotics?
L’azienda Zero Zero Robotics che ha creato il nuovo drone Hover X1 Air Camera è proprio la stessa che fece parlare di sé lanciando sul mercato il V-coptr Falcon, ovvero il drone bi-cottero con soli 2 motori. Vedere volare un drone del genere, che tanto somiglia ad un vero uccello, non può che lasciare incantati. Ma quali erano i problemi di quel drone? Tempi di produzione molto lunghi, prezzo di vendita molto alto anche in relazione alle specifiche tecniche e ai concorrenti di mercato, risultato: flop totale. E per questo invece è lodevole vedere come la stessa azienda abbia imparato dai propri errori, trovando invece la strada del successo.
Caratteristiche Hover X1 Air Selfie Drone
Iniziamo con i temi più importanti legati agli obblighi di legge per noi piloti di droni. La buona notizia è per volare con il drone Hover X1 non è necessario avere il patentino A1/A3. Parliamo infatti di un mini drone, dal peso piuma di appena 125 grammi. Gli unici obblighi per tutti i piloti di droni, che sia per un uso hobbistico o di lavoro, indistintamente dal peso del drone, è quello di apporre il QR Code personale, rilasciato da d-flight. Ma quando si parla di droni, la prima cosa a cui c’è da pensare è l’assicurazione del drone, obbligatoria sempre e in ogni parte del mondo.
Hover X1 Drone: Pro e Contro
Certamente avere la possibilità di trasportare un drone nella tasca dei pantaloni, al pari di uno smartphone, è un grande valore aggiunto. Poter evitare di viaggiare con zaini pesanti, con droni pesanti ed ingombranti, batterie e controller, certamente già fa di questo Hover X1 un best buy da avere. Peraltro, sebbene l’assicurazione per il drone è sempre obbligatoria, con questo drone possiamo volare davvero serenamente. Infatti le eliche sono tutte chiuse nella gabbia della struttura stessa del drone. Possiamo affermare che è ragionevolmente improbabile, causare danni a cose o persone con questo drone. Usando l’app ufficiale di Hover X1 Air drone, potremo anche registrare la nostra voce con l’isolamento acustico dei motori del drone. Di fatto, avremo un regista in volo con cui poter fare anche dei vlog.
Funzioni di Hover X1 Air Drone Camera
Con questo mini drone Hover X1, avremo come obiettivo quello di portare a casa dei semplici ricordi dalle vacanze o da gite fuori porta. Infatti le funzioni automatiche hanno dei limiti se paragonati a classici droni, ma che potrebbero però soddisfare larga parte del pubblico. Anzi, con Hover X1 drone, potrebbero avere accesso ad una camera volante, tante persone in più, non interessate a volare in maniera “seria”, dovendo editare e gestire il classico iter, come ad esempio avviene per un DJI Mini 4 PRO.
Le funzioni automatiche del drone Hover X1 Camera, ci consentiranno di volare ad un massimo di 30 metri di distanza, per un’altezza massima di 15 metri. Potremo poi scegliere noi con i tasti fisici presenti sul drone, le varie modalità di ripresa. Abbiamo le classiche modalità di follow me, simile al più famoso Active track di DJI. Ma potremo anche impostare degli Orbit, Dolly o dei Birdie. Usando l’Hover X1 app, potremo pilotare il drone, con i tasti di movimento digitali e sfruttando la sua trasmissione wi-fi. Ottima la presenza di 32GB di spazio interno al drone, dove salvare le nostre clip, così come la stabilizzazione di immagine che risulta buona. La qualità video invece potremo impostarla fino ad un massimo di 2704 x 1520 a 30fps.
Conclusioni
Questo nuovo Hover X1 Air Selfie Drone di Zero Zero Robotics mi è piaciuto. Ho deciso di testarlo per voi nel borgo di Dozza, noto per essere il paese dei murales, in una ventosa giornata. Nonostante il vento molto forte, devo dire che il risultato finale in video è stato assolutamente ottimo, anche per la tipologia di drone, ma soprattutto la categoria di peso. Fare un test di questo drone in uno dei borghi più belli d’Italia come Dozza, mi ha permesso anche di capire come si comporta in uno scenario di centro città e devo dire di essermi sempre sentito tranquillo. La funzione probabilmente più richiesta dal consumatore finale è quella dell’inseguimento che è stato impeccabile. Il drone non ha sensori di evitamento ostacoli, ma segue il soggetto perfettamente.
Le mie uniche perplessità su questo selfie drone sono di natura economica e poi pratica. Ha senso secondo voi spendere 449€ ad oggi in sconto sul sito ufficiale, per portarsi a casa Hover X1 Air Drone Camera? Io qualche dubbio ce l’ho. Infatti questo drone ha messo di buon umore me nell’utilizzarlo e anche le persone che si fermavano a Dozza e rimanevano incantate nel vederlo muoversi tra le viuzze del borgo. Di fatto però, aldilà delle varie funzioni, questo drone può fare solo questo. Il prezzo non si può definire altissimo, per la sua versione combo, ma certamente non potremo mai realizzare dei contenuti davvero professionali o comunque liberi, slegati da modalità automatiche standard.