TELEMETRIA DJI GOGGLES 2 CON DJI FPV

Torno a parlarvi del DJI FPV e del metodo che finalmente ho trovato per vedere la telemetria. Infatti se i visori DJI Goggles con FPV sono meravigliosi da una parte, un problema rimaneva. E non sto parlando della compatibilità con Air 2S. Ma della telemetria.

Ma finalmente ho trovato il metodo per raggiungere il mio obiettivo. Inoltre la cosa è replicabile su qualsiasi drone. E non solo DJI, ma anche Autel Robotics per esempio. O Skydio 2. Ovviamente, la cosa che fa innervosire su DJI FPV è che dai visori si vedono tutti i classici dati. Quelli che normalmente vediamo dalle relative app. Come DJI FLY appunto. Ma con il DJI FPV, pur registrando schermo dell’iphone o dei visori, tutte quelle informazioni non sono visibili. Ho contattato anche il supporto DJI, che però a quanto pare non è interessato al momento a questa opzione. Verrebbe da chiedersi perché?

La cosa ancora più assurda è che se uso i DJI Goggles v.2 in analogico la telemetria viene registrata! In ogni caso per ovviare a questa assurdità che rientra per me tra i difetti del DJI FPV, ecco gli step da seguire. Per avere a video la telemetria del DJI FPV o di qualsiasi altro drone, dobbiamo per prima cosa iscriverci a Airdata. Su Airdata possiamo poi fare il login direttamente da DJI FLY oppure DJI GO 4. Ma come dicevo prima, anche con l’app di Autel Robotics. A quel punto tutti i LOG di volo, verranno sincronizzati con Airdata. Ovviamente possiamo anche fare a mano l’import dei LOG. Terminata questa parte, esportiamo il LOG di un determinato volo in formato CSV. A questo punto andiamo su Telemetry Overlay.

Questa app installabile su Mac o Windows, rimette a video tutti i valori registrati nel LOG. Dovremo solamente sincronizzare il nostro video e i rispettivi dati di telemetria. A quel punto il gioco è fatto! All’interno del software, ci sono mille possibilità di utilizzo. Nel mio caso mi accontentavo di vedere almeno distanza, velocità, percorso e poco di più. L’ultima stranezza in merito alla telemetria è che nei primi prototipi del DJI FPV, la telemetria era visibile. O meglio, all’interno della sd card veniva salvato il video più un file di testo. All’interno del quale veniva registrata la telemetria. Ho avuto conferma anche da Nils Astrologo che ha avuto la versione beta 2 mesi prima del lancio. Purtroppo però nei modelli in commercio questo file di testo, non viene registrato nella sd card. Che ne pensate?

Vi ricordo di iscrivervi al nostro canale YouTube se ancora non ci siete e di unirvi al gruppo telegram. Da qui tutte le novità come successo per Fimi X8 Mini e quelle in arrivo! E non sono poche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like