C’è un borgo abbandonato vicino Matera che devi assolutamente vedere: oggi ti portiamo a visitare Craco. Ma prima di iniziare: ne avete mai sentito parlare della città fantasma di Craco? Infatti quando parlo di Craco, quasi nessuno ne conosce l’esistenza eppure parliamo di una meraviglia a soli 50km di distanza dalla più celebre Matera: la città dei Sassi.
Perchè visitare Craco in Basilicata: non solo Matera
Di recente, abbiamo deciso di dedicare qualche giorno a visitare un po’ di Basilicata, con tappa obbligata a Matera, dove ci siamo persi tra le mille vie. Ma c’era un piccolo sogno nel cassetto, ovvero visitare Craco, una città abbandonata dal 1963 che si trova a circa 1h di distanza da Matera. Matera ha chiaramente una storia antichissima, perché parliamo di una delle città più antiche del mondo! Nel cuore della Basilicata troviamo la città dei Sassi ormai nota in tutto il mondo che si divide in Sasso Caveoso e Sasso Barisano, il Piano e la Civita. Ma perché visitare Craco a Matera?
Perché visitare Craco in Basilicata?
Ebbene la città di Craco, si trova arroccato in uno scenario misto tra Toscana e Turchia. Infatti appena arrivati, non potrete che rimanere incantati alla vista dei tanti calanchi da una parte e, dalla città di Craco, costruita sulla roccia, che richiama forte la Cappadocia. In questo borgo in provincia di Matera, abitavano circa 2600 persone. Purtroppo però, a seguito di una frana, nel 1963 i suoi abitanti furono costretti a lasciarlo e spostarsi più a valle. Oggi infatti troviamo a pochi km più in basso, la nuova Craco Peschiera. Quello che spesso non viene detto, è che fu la mano dell’uomo anche qui, ad essere complice della frana.
Cosa sapere prima di fare il tour di Craco
La città fantasma di Craco in realtà è stata completamente abbandonata, solo nel 1980, a seguito del terremoto di Irpinia. Sebbene Craco a differenza di Matera non rientra nei Patrimonio UNESCO, è stata inserita nei luoghi da preservare. Per visitare Matera avevo deciso di acquistare un tour privato con Matera Tour Guide, mentre per visitare Craco c’è solo 1 opzione, ovvero il tour di gruppo.
Prenotare visita a Craco: orari e prezzi
È possibile prenotare la visita di Craco, direttamente sul sito ufficiale dell’ente che lo gestisce, Oltre l’Arte. Purtroppo non è possibile visitare in autonomia la città perché la frana e il tempo, rendono le abitazioni pericolanti. Durante il tour della città, si seguirà un percorso insieme alla propria guida e non sarà possibile entrare in nessun edificio. Tuttavia, sarà possibile curiosare all’interno, assolutamente meravigliosa la chiesa di San Nicola.
Conclusioni visita di Craco
La visita a Craco ha un costo di soli 13€ (completo) e potreste vedere anche 3 simpatiche asinelle che vivono ormai dentro la città. Ci vediamo per la prossima avventura e come sempre vi aspettiamo sul nostro canale YouTube per scoprire insieme altri contenuti speciali in arrivo.