VISITARE LA GAGAUZIA IN MOLDAVIA: L’URSS SCONOSCIUTA

visit visitare Gagauzia komrat comrat Transnistria Tiraspol bender moldavia moldova chisinau

Dopo avervi portato alla scoperta della Transnistria, oggi andiamo a visitare la Gagauzia. Se non né hai mai sentito parlare, non preoccuparti! Parliamo di una meta fuori dal turismo di massa. Dopo essere arrivati a Chișinău, la capitale della Moldavia, abbiamo fatto un tour di 2 giorni in Transnistria. A seguire invece un tour in giornata in Gagauzia. Ma andiamo con ordine.

Cosa vedere e fare in Moldavia

La Transnistria è ormai famosa nel mondo perché conserva ben salde le sue radici storiche con l’Unione Sovietica. Nei video pubblicati nel nostro canale YouTube infatti, vi ho mostrato Bender, la prima città della Transnistria che si raggiunge arrivando da Chișinău. Ma certamente ciò che sorprende di più nel visitare la Transnistria è ritrovarsi davanti al centro città di Tiraspol, la capitale. Da queste parti è tutto un tripudio di busti e statue di Lenin, bandiere rosso/verde con falce e martello sempre affiancate dalla bandiera della Russia. Ovviamente come non rimanere a bocca aperta davanti al Soviet Supremo di Tiraspol.

Perché visitare la Gagauzia?

Ma perché tutto questo preambolo se in questo articolo vogliamo parlarvi di visitare la Gagauzia? Perché la Gagauzia, all’interno della Moldavia, è uno stato simile alla Transnistria. Infatti era a tutti gli effetti parte della ex Unione Sovietica. Non a caso possiamo ritrovare quei tipici tratti distintivi di quei tempi. Con qualche differenza però. La Gagauzia è ormai a tutti gli effetti Moldavia, non ci sono frontiere da superare, non ci sono militari e posti di blocco come in Transnistria. Tutto scorre normalmente. Quello che però mantengono sono le origini. Sia quelle più antiche, dell’impero Ottomano ma soprattutto quelle più “moderne” della vecchia URSS.

cosa vedere fare visitare in Moldavia Moldova Gagauzia Transnistria komrat comrat

Come visitare la Gagauzia? Info e consigli

Per visitare la Gagauzia potrete partire da Chișinău e fare circa 90km di strada a doppia corsia. All’arrivo vedrete sventolare 2 bandiere. La bandiera della Gagauzia che non è altro che una bandiera della Russia rivisitata con l’aggiunta di 3 stelle al suo interno. Accanto alla bandiera della Gagauzia, possiamo vedere anche la bandiera della Moldavia. Questa è la prima differenza sostanziale con la Transnistria, che invece mostra forte il sostegno della Russia. Le 3 stelle all’interno della bandiera della Gagauzia simboleggiano le 3 città principali di questo micro pseudo stato fantasma. La prima è Komrat, la capitale della Gagauzia nonché la prima città che troverete arrivando da Chișinău. Le altre 2 città rappresentate dalle stelle, sono invece Ceadîr Lunga e Vulcanești.

cosa vedere fare visitare in Moldavia Moldova Gagauzia Transnistria komrat comrat

Komrat: la capitale tra Gagauzia e Moldavia

La capitale della Gagauzia in Moldavia, Komrat, è molto vivace. Il simbolo della città è il cavallo nero che si trova fin dall’ingresso della Gagauzia. Nelle vie del centro, possiamo trovare la storica palestra della città che riporta ancora in alto la sigla CCCP, segno che qui il comunismo era presente e forte. Facendo due passi nella vicina piazza, come di consueto, troverete il primo busto di Lenin tra bandiere sventolanti della Gagauzia. Capiterà anche di vedere per strada qualche bukhanka a ricordarvi che questa forse è ancora un po’ Unione Sovietica. 

cosa vedere fare visitare in Moldavia Moldova Gagauzia Transnistria komrat comrat busto lenin gold oro

Comrat e il legame storico con la Turchia

Tutta la regione della Gagauzia ha delle importanti radici storiche in Turchia, in quello che era l’impero Ottomano. Non a caso, i nomi di tutte le città in Gagauzia, li troviamo in doppia lingua. Così potrete scrivere Komrat o Comrat. Ai tempi dell’impero Ottomano, questo popolo si stabilì qui, ma quando la Russia avanzò verso sud, prendendo sempre più possesso di questi territori, gli abitanti della Gagauzia preferirono lo zar. Il motivo è dato dalla vicinanza al pensiero religioso. Di fatto, tradirono la madrepatria Turca e le proprie radici storiche. Ma proprio qui a Komrat, nonostante tutto, troviamo anche l’unico busto di Atatürk della Moldova. Questo è dovuto al fatto che qui la Turchia ha investito molti soldi per donare nuove infrastrutture al paese. Lo scopo è semplicemente quello di non dissolvere mai il legame storico tra la Turchia e le origini di questo popolo.

Cosa vedere in Gagauzia: Komrat

A Komrat consiglio di vedere il centro culturale, anche all’interno. Infatti qui potrete assistere a scene di vita quotidiane molto particolari. Infatti nella capitale della Gagauzia in Moldavia, i vari artisti riconosciuti dalla Gagauzia, hanno diritto a ricevere un ufficio gratuitamente e a poter beneficiare delle strutture pubbliche. È il motivo per cui all’interno, potrete ammirare anche il teatro, usato in questo caso da attori o cantanti. Dopo qualche passo in centro dove abbiamo ammirato anche la chiesa, era ormai tempo di pranzo. Per l’occasione ci siamo spostati nei pressi di Ceadîr Lunga, la seconda stella della Gagauzia per intenderci. Qui, c’è un tipico ristorante: Gagauz Sofrasi. Abbiamo gustato piatti tipici e assaggiato i formaggi di capra caratteristici di queste zone.

mangiare in Gagauzia piatti tipici moldavi Moldavia moldova

Ultime tappe da visitare in Gagauzia

Mancano poche ore al mio volo di ritorno. Giusto due passi a Ceadîr Lunga, dove potrete ammirare un palazzone sulla sinistra, poco dopo l’ingresso in città, che riporta proprio un murales enorme con la bandiera della Gagauzia. Questo a voler sottolineare l’importanza della città all’interno di tutta la Gagauzia. Ma se quanto raccontato fin qui potrà non sorprendere troppo, anche in relazione alla connessione con la Transnistria allora preparatevi. Perché scendendo verso sud, troverete 2 busti di Lenin d’oro! Uno in piazza e l’altro in un giardino poco più avanti. Questo è un vanto per la Gagauzia che nemmeno la Transnistria può avere, nonostante il Soviet Supremo!

Conclusioni: Gagauzia, Moldavia e Cavriago

Prima di lasciare la Gagauzia, c’è però un saluto speciale che volevo fare. Infatti qui in Gagauzia, se da una parte siamo sempre dentro la Moldavia, dall’altro siamo confinanti con l’Ucraina. Prima di fare ritorno a Chișinău per il rientro in Italia, abbiamo costeggiato la strada principale, nonché l’unica della Gagauzia, con trincee e filo spinato a destra. Un modo per sentirmi vicino con l’anima all’Ucraina che mi ha dato forti emozioni durante il mio viaggio a Chernobyl. Infine se siete appassionati di storie dell’URSS come questa in Gagauzia, sappiate che anche in Italia c’è del materiale per voi! Infatti potrete recarvi nella città di Cavriago. Un paese, in provincia di Reggio Emilia, dove sarà possibile vedere Piazza Lenin che conserva al centro, l’unico busto di Lenin in Italia. Lo sapevi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like