Hai mai pensato di visitare Nicosia e l’isola di Cipro? Beh questo è quello che devi sapere di questa incredibile storia sull’ultima capitale del mondo divisa a metà da un muro. Tutto vero, anche se è forte il richiamo con la Germania post seconda guerra mondiale e al famigerato muro di Berlino, qui a Cipro la storia è simile ma ancora attuale e destinata a continuare ancora.
Visitare Nicosia a Cipro
L’isola di Cipro si trova nel mezzo del Mar Mediterraneo ma è divisa in 2: Cipro Sud e Cipro Nord. La spaccatura dell’isola è data da una zona cuscinetto o buffer zone, presidiata dall’organizzazione delle nazioni unite, ovvero l’ONU da quasi 50 anni! E la cosa assolutamente singolare è che in questa divisione avvenuta nel 1974, è rimasta nel mezzo la capitale dell’isola, per l’appunto Nicosia. L’isola è stata divisa a sud sotto il controllo della Grecia mentre a nord sotto la giurisdizione della Turchia. E a differenza della Germania, qui cambia proprio tutto, attraversando il confine, capiamo perché.
Storia di Cipro
L’isola di Cipro dal 1878 è diventata una colonia della Gran Bretagna ma a seguito delle 2 guerre mondiali, è cresciuto forte il sentimento interno di rendersi una repubblica autonoma ed indipendente. Tutto ebbe inizio nel 1950, quando l’arcivescovo Makarios III venne messo a capo della chiesa ortodossa di Cipro. Le persone nate a Cipro sono tutti formalmente dei Ciprioti, quello che cambia però sono le origini dei residenti. E vista l’influenza dei vicini stati, la maggior parte delle persone di Cipro hanno origini Greche oppure Turche.
Makarios III era tra quelli con origini Greche e nel 1960 Cipro riuscì a mandar via dalla propria isola la Gran Bretagna dichiarandosi pertanto repubblica indipendente. Come primo presidente della repubblica di Cipro, venne eletto proprio Makarios III ancora una volta e questo chiaramente iniziò a spostare gli equilibri culturali e politici, verso Atene, verso la Grecia. Lo scenario però si aggravò particolarmente, quando un altro Greco, un estremista militare di nome Georgios Grivas, fondò e divenne capo di un’organizzazione militare chiamata EOKA.
Cosa era l’EOKA ed EOKA B?
L’EOKA aveva come primo obiettivo quello proprio di decolonizzare Cipro dalla Gran Bretagna. Ottenuto questo risultato, il secondo scopo era quello di espellere tutti i Ciprioti ma con origini Turche. L’equilibrio interno di Cipro pertanto, venne sempre più messo a dura prova. Inoltre a seguito della dichiarazione di indipendenza di Cipro del 1960, UK, Grecia e Turchia, firmarono un patto di non belligeranza, con lo scopo di preservare questo complesso equilibrio interno. In caso contrario, lo stato minacciato, sarebbe stato autorizzato ad intervenire militarmente.
La guerra di Cipro del 1974
Questa escalation portò esattamente a quello che successe nel 1974, a seguito di tensioni crescenti dovute a questa volontà di portare Cipro sotto l’autonomia della Grecia. La Turchia, sentendosi minacciata, diede 48h di tempo alla Grecia per riportare la situazione ad un clima di normalità. Questo non avvenne, la Grecia prese tempo e la Turchia con la missione militare Attila, invase con migliaia di militari l’isola di Cipro. I militari Turchi iniziarono l’operazione dal nord dell’isola di Cipro muovendosi verso sud, fino ad arrivare alla capitale Nicosia. La Gran Bretagna aveva comunque mantenuto le basi militari su Cipro, e tuttora è così, pertanto chiese aiuto all’ONU che inviò numerosi caschi blu per mantenere l’equilibrio all’interno del paese, creando una zona cuscinetto. Ed è così che da quel giorno, dal lontano 1974, l’isola di Cipro è divisa in 2 parti e il confine passa proprio dentro la città di Nicosia.
Come visitare Nicosia da Sud a Nord
Così oggi se volete visitare Nicosia a Cipro, dovrete recarvi in uno dei checkpoint militari presenti e fare il classico controllo passaporti, come se steste andando all’estero, perché di fatto è cosi. In un attimo tutto cambia. Nella parte sud di Cipro siamo in Grecia, quindi Europa, con moneta locale l’euro. A nord di Cipro invece siamo in Turchia, fuori dall’Europa (ricordate di disattivare il traffico dati!) e troviamo la Lira Turca. La parte nord è supportata economicamente dalla sola Turchia, mentre la parte sud da tutta la comunità europea. Questo si traduce anche in uno scenario completamente differente. Ma questo lo vedremo in dettaglio nei video che pubblicheremo nel nostro canale YouTube. Iscrivetevi per non perdere cosa vedere e fare a Cipro Sud e Cipro Nord. Immancabile poi sarà la visita alla città abbandonata da 50 anni di Varosha.
Regole per volare con il drone a Cipro
Stai pensando di visitare l’isola di Cipro e la capitale Nicosia con il tuo drone? Se ci seguite da un po’ saprete che siamo piloti professionisti con vari brevetti di volo. Per volare con il drone a Cipro, sarà necessario scrivere una mail ad EASA, essendo Cipro Sud nella parte Europea. Ma se vorrai volare con il drone in centro a Nicosia, trovi tutti i riferimenti mail della Municipality di Nicosia in descrizione video sul nostro canale YouTube. Sarà richiesto di fornire tutti i dettagli del vostro drone, nel nostro caso DJI Mini 4 PRO e DJI Air 3, ma soprattutto di inviare copia dell’assicurazione del drone valida per l’estero. Vi ricordo che se volete volare serenamente, la migliore assicurazione drone è certamente quella di dronezine, leader di mercato da sempre in Italia.