Hai mai pensato di visitare Varosha la città abbandonata più grande d’Europa? Ci troviamo a Cipro Del Nord, nella parte Turca del paese e questa città mi ricorda molto Chernobyl, in particolare Pripyat. Vi abbiamo parlato in maniera dettagliata dell’affascinante storia dell’isola di Cipro e di come e perchè sia spaccata a metà, inclusa la sua capitale Nicosia.
Visitare Cipro del nord e del sud
Se siete iscritti al nostro canale YouTube saprete che è già uscito il video completo su cosa vedere di Cipro del Sud e presto pubblicheremo anche quello sulla parte Nord. La parte sotto il controllo della Grecia, ovvero Cipro del Sud, è la più frequentata e conosciuta ma secondo noi, è la parte di Cipro del nord, quella sotto la giurisdizione della Turchia, che merita davvero di essere vista. Infatti parliamo di paesaggi completamente differenti, privi di caos, molto più economica e assolutamente affascinante, perchè tra le varie cose qui potrete visitare anche Varosha.
Perché visitare Varosha e Famagosta?
Il distretto di Famagosta nonché la sua meravigliosa città, con la cattedrale che spicca già da centinaia di metri di distanza, è una parte militarizzata, sotto il controllo delle Nazioni Unite (ONU) e dell’esercito Turco. Qui infatti ci troviamo al confine tra Cipro del Nord e Cipro del Sud. Nella storica invasione avvenuta quasi 50 anni fa, rimase “prigioniera” proprio la città di Varosha. Una città non a caso. Infatti qui venivano a trascorrere le proprie vacanze di lusso, i VIP di quegli anni: personaggi dello spettacolo, professionisti dello sport e celebrità di ogni genere. Per questa ragione, troviamo ciò che resta di quegli alberghi di lusso a ridosso delle meravigliose spiagge di Varosha e di questa parte nord di Cipro.
Come visitare Varosha a Cipro
L’8 ottobre 2020, dopo 46 anni di abbandono, è stata riaperta ufficialmente la città di Varosha con finalità turistiche. Questo significa che nessun residente di quei tempi ha potuto fare rientro nella propria abitazione, ma che le autorità Turche di Cipro hanno deciso di sfruttare il fascino di questo luogo, per motivi turistici. Purtroppo al momento è visitabile solamente circa un 5% dell’intera città. Bisogna muoversi attraverso percorsi guidati ed è possibile farlo in autonomia a piedi, in bici o con monopattini elettrici, da noleggiare all’entrata. L’entrata per visitare Varosha è assolutamente gratuita (per ora), potrete godervi il mare in estate con il tratto di spiaggia di Varosha e fare il bagno nelle acque caldissime di Cipro. Sarà possibile noleggiare 1 ombrellone e 2 lettini, ad un prezzo di 2,74€ complessivi per tutto il giorno! All’interno troverete anche bar e ristorante per il pranzo.
Informazioni utili per visitare Varosha
Come abbiamo già detto, questa zona di Cipro, è un’area militare. Abbiamo visto passare anche un convoglio che trasportava un carroarmato! Questo significa che non è consentito visitare tutte quelle parti di Varosha dove vedrete recinzione o barriere di ogni genere. Considerate che la città è stata riempita di telecamere di sorveglianza. È consentito fare foto e video in questo luogo, a differenza ad esempio dell’aeroporto abbandonato di Nicosia, che non è visitabile. Dovrete però solo fare attenzione a non riprendere militari o persone dell’ONU in presidio. Ci è successo che ci è stato chiesto di mostrare il telefono e cosa avessimo ripreso. Per ovvie ragioni, non è possibile volare con il drone a Varosha così come a Famagosta. Invece è possibile volare con il drone a Cipro del sud e nord, in aree libere. Come di consueto, ricordate di rispettare il regolamento e di volare con un’assicurazione di volo per il drone, noi come sempre utilizziamo quella di Dronezine, valida anche all’estero (anche fuori dalla comunità Europea). Cosa fondamentale per Cipro, visto che voliamo in Europa al sud e fuori Europa al nord!
Cosa vedere a Varosha
Appena entrati nella città fantasma più grande d’Europa, potrete decidere di noleggiare qualche mezzo elettrico oppure procedere a piedi. In fondo alla strada potrete decidere di andare a sinistra, in prossimità della rotatoria e vedrete che c’è la vecchia chiesa di Varosha. Poco più avanti invece, troverete gli spogliatoi per cambiarvi prima di andare verso il mare. Se invece tornate all’inizio della via, dove c’era la rotatoria iniziale e andate a destra, vi troverete un po’ la vera anima di Varosha. Qui infatti potrete vedere abitazioni, negozi, hotel o concessionarie di auto, completamente abbandonate. In alcuni di questi posti però, noterete ancora gli arredi interni con vari oggetti rimasti fermi al 1974. Se avrete voglia di spingervi nel punto più distante aperto al pubblico, noterete anche varie vedette ONU e anche lo spazio destinato ai militari Turchi che vivono a Varosha. Da queste parti le stranezze sono parecchie a dire il vero. Per quello che abbiamo visto la presenza militare sembra eccessiva senza un reale motivo, senza una guerra di mezzo in un territorio di fatto turistico. Sono un po’ tutte quelle stranezze che proprio ho vissuto sulla mia pelle a Chernobyl, entrando nella città di Pripyat. Ed è forse per questa ragione, che mi ricorda molto quel viaggio.
Regole per volare con il drone a Cipro
Stai pensando di visitare l’isola di Cipro e la capitale Nicosia con il tuo drone? Se ci seguite da un po’ saprete che siamo piloti professionisti con vari brevetti di volo. Per volare con il drone a Cipro, sarà necessario scrivere una mail ad EASA, essendo Cipro Sud nella parte Europea. Ma se vorrai volare con il drone in centro a Nicosia, trovi tutti i riferimenti mail della Municipality di Nicosia in descrizione video sul nostro canale YouTube. Sarà richiesto di fornire tutti i dettagli del vostro drone, nel nostro caso DJI Air 3, ma soprattutto di inviare copia dell’assicurazione del drone valida per l’estero.